Notizie dal mondo

Cani da caccia attaccano giaguaro in via di estinzione: scatta l’indignazione

Questo è il momento in cui alcuni bracconieri lanciano un branco di cani da caccia per attaccare e uccidere lentamente un giaguaro in via di estinzione. L’incidente è stato filmato nella provincia orientale di Panama, in provincia di Darien, e le autorità locali hanno identificato tre sospetti.

Dopo che il video è stato ampiamente diffuso, il Ministero dell’Ambiente del paese ha avviato un’indagine sulla morte del giaguaro (Panthera onca).

Alla fine il giaguaro si è dovuto arrendere. Secondo i rapporti, il grosso felino è considerato “quasi minacciato” dall’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN) e “in pericolo” dalle autorità panamensi.

Nel filmato scioccante, si vede un branco di cani rincorrere il giaguaro in una zona boscosa prima che uno di loro riesca a inchiodare il grosso gatto a terra.

Ad un certo punto, almeno otto cani stanno mordendo il giaguaro nello stesso momento in cui lotta per terra.

Il grosso felino è inizia a sanguinare pesantemente ed è chiaramente ferito mentre i cani da caccia lo circondano e abbaiano. Alla fine, il felino, con il sangue che gocciola dalla bocca, smette di muoversi.

I cani hanno avuto la meglio sul giaguaro mostrando il valore che hanno i grossi numeri. Secondo i media locali, i nomi dei tre sospetti che stanno dietro al video e che presumibilmente hanno ucciso il giaguaro sono stati sottoposti a pubblici ministeri.

Non è chiaro se siano stati arrestati ancora. Se giudicati colpevoli, i rapporti dicono che potrebbero essere condannati a due o quattro anni dietro le sbarre.

Il giaguaro è considerato il felino più grande delle Americhe e il terzo più grande del mondo dopo tigri e leoni.