Notizie dal mondo

Rinunciano a sposarsi per curare una pecora con 40mila euro

Kristin Harkness, 33 anni e Jay Yonz, 35 anni, hanno adottato la loro pecora da compagnia, Moko, l’anno scorso, dopo aver finito di viaggiare negli Stati Uniti con il loro gigantesco micro-maiale, Ziggy, e hanno cercato di sistemarsi.

Moko è stato dichiarato disabile poco dopo la nascita poiché non era in grado di usare gli zoccoli e faceva affidamento su quattro arti protesici nel tentativo di camminare.

La coppia animalista sapeva che prendersi cura di Moko sarebbe stato un compito costante e costoso, ma era determinata a salvarlo da una morte quasi certa come bestiame dopo averlo individuato in una fattoria locale.

La coppia ha speso 40mila euro finora per le spese di veterinaria e le protesi appositamente adattate per Moko e non ha nessuna intenzione di fermarsi presto.

Kristin, della Carolina del Nord, negli Stati Uniti, ha dichiarato: “Moko richiede moltissima assistenza 24 ore su 24 e siamo sempre con lui.


“Le sue cure ci sono costate tanti soldi negli ultimi 12 mesi, al punto che non abbiamo avuto la possibilità di iniziare a pianificare il nostro matrimonio.

“Abbiamo fatto il bagno con lui e anche lui dorme nel nostro letto – qualsiasi cosa possiamo fare per farlo sentire a suo agio lo facciamo.

“Moko ha delle protesi, ma si sforza ancora di camminare su di loro così spesso lo portiamo in giro.

“Per noi, è così bello e così felice che non ci importa di svegliarci con il suo splendido viso ogni mattina quando dorme nel nostro letto.”

Kristin e Jay hanno deciso di spendere 40mila€  per Moko per dargli una migliore qualità della vita, piuttosto che andare avanti con il loro matrimonio.

Hanno pagato le sue fatture veterinarie e le protesi personalizzate per assicurarsi che la pecora fosse a suo agio.

La coppia – che è completamente vegana – non ha smesso di prendersi cura di Moko, e ora possiede un rifugio per animali, possedendo oltre 62 animali disabili dopo averli salvati da vari allevamenti di carne negli Stati Uniti.

Jay ha detto: “Abbiamo rimandato il nostro matrimonio dopo aver speso così tanto su Moko, ma mi sento fortuna e felice di avere così tanti fantastici animali domestici.

“Attualmente ci prendiamo cura di quattro pecore, sette capre, otto cavalli, un asino, tre mucche, 33 maiali, due anatre, tre polli, un cane e due gatti.”

Kristin, che ora si prende cura degli animali a tempo pieno accanto alla fidanzata Jay, ha dichiarato: “Abbiamo smesso di viaggiare dopo che abbiamo girato tutti gli Stati Uniti – ma era ovvio che Ziggy, il nostro maiale, amava viaggiare e incontrare nuove persone.

“In qualche modo siamo finiti con 62 animali salvati, tutti una varietà di animali da fattoria con disabilità, e stiamo fornendo loro residenze permanenti e compagnia costante.

“Mi piace svegliarmi ogni giorno con Moko e godermi quanto siano impegnate le nostre vite con gli animali.”