Risparmiare denaro in modo automatico: il metodo infallibile

Secondo Brigitte Madrian, economista della Brigham Young University, il modo migliore per risparmiare denaro è mettere da parte mensilmente un piccolo capitale. In alternativa, sarà molto difficile perchè il cervello dell’essere umano non è programmato per concentrarsi su quello che dovrà avvenire. Secondo l’economista, è questo il modo per risparmiare automaticamente.

Risparmiare denaro automaticamente: come?

Secondo l’economista Brigitte Madrian il modo migliore per risparmiare in modo automatico è detrarre una piccola cifra, automaticamente, dalla busta paga. In questo modo è possibile accantonare una piccola cifra di denaro in automatico. Un altro modo può essere autorizzare un prelievo mensile dal conto da parte di un fondo pensione o risparmio, in proporzione alle proprie entrate. Questo consente di accantonare una cifra negli anni senza avere il pensiero fisso di doverlo fare mensilmente.

Nel Regno Unito il legislatore nel corso degli ultimi dieci anni ha inserito una legge con la quale ha chiesto ai datori di lavoro di inserire i loro dipendenti in un programma di risparmio pensionistico. Grazie a questo stratagemma, i dipendenti sono riusciti a risparmiare il 2% del loro salario, in alcuni casi anche il 5%. Un metodo che consente ai lavoratori di risparmiare una piccola sommetta da utilizzare poi quando ne avranno bisogno o a seguito del pensionamento.

Anche negli Usa ci sono i fondi pensione comunica l’economista. Il modo migliore è iscriversi ad essi quando li proporrà il datore di lavoro. Una volta iscritti, ci si dimenticherà del versamento mensile, ma alla fine quando si scoprirà di aver esso da parte un bel gruzzoletto, si avrà una bella sorpresa.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.