Concorso infanzia e primaria: esclusi docenti con due anni di servizio prima degli ultimi otto anni

Concorso infanzia e primaria: esclusi docenti con due anni di servizio prima degli ultimi otto ann

Il bando per il prossimo Concorso scuola 2019, già pubblicato impedisce la partecipazione per la scuola primaria e infanzia dei docenti con due anni di servizio scolastico svolti anche prima degli ultimi otto anni.

La domanda per la partecipazione al concorso è già possibile on line tramite il sistema ministeriale ‘Polis’ – Istanze On Line fino al 12 dicembre. I sindacati stanno predisponendo il ricorso per le categorie di docenti che sono escluse, a loro avviso ingiustamente, dalla partecipazione al concorso.







Ricordiamo che il concorso prevede un’unica prova d’esame, orale e non selettiva dalla durata massima di 45 minuti: 30 minuti per simulare una lezione, preceduta da una spiegazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute; 15 minuti per il colloquio, da incardinare sui contenuti della lezione e sulla valutazione della lingua straniera. Al termine della sessione concorsuale, i candidati saranno inseriti in graduatorie ad hoc che condurranno direttamente alle immissioni in ruolo.

Il Miur ha deciso di impedire la partecipazione al concorso dei docenti che hanno svolto il servizio dal 1999 al 2009 e non negli ultimi otto anni. Ma è possibile con Anief fare ricorso al Tar Lazio contro il limite degli otto anni entro cui aver svolto i due anni di servizio richiesti per il concorso Primaria e Infanzia e per permettere dunque a tali docenti l’ammissione al concorso.

Possono aderire a questo ricorso coloro che hanno prestato servizio per almeno due anni in scuola statale o paritaria (servizi di almeno 180 gg), di cui uno o più prima degli ultimi otto anni scolastici (a partire dall’a.s. 1999/2000) e che risultano in possesso di abilitazione all’insegnamento (Diploma Magistrale ante 2001/2002 o Laurea in SFP) per la partecipazione al concorso straordinario per la scuola primaria e infanzia (e relativi posti di sostegno).

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.