Notizie dal mondo

Concorso scuola 2019: nessun limite di età per i candidati

Il concorso scuola docenti previsto per il 2019 sarà aperto a tutte le età, senza limitazioni. Sarà un concorso abilitante, come spiegato dal ministro Bussetti: “Vogliamo far entrare quanto prima i giovani nel sistema – dice al Sole24Ore il ministro Bussetti -. Chi si laurea deve arrivare in cattedra velocemente. Senza più passare attraverso anni di precariato o percorsi sottopagati che allungano i tempi per diventare insegnanti. Si torna al concorso abilitante”.







Il fatto che Bussetti abbia parlato di under 30 va inteso come un auspicio a consentire l’abilitazione prima possibile e non come un’esclusione di altre fasce di età più avanzate. Le prossime generazioni non dovranno attendere a lungo per diventare insegnanti di ruolo, essendo abolito il percorso che da neolaureati portava in cattedra.

Esiste anche una riserva di posti per il personale docente che possa vantare tre anni di servizio, indipendentemente dall’età. Infatti se si pensasse ad un limite di età per l’accesso al concorso per laureati (con piano di studi idoneo all’insegnamento) e 24 CFU in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche, lo sbarramento dovrebbe arrivare proprio su questi ultimi, non essendo possibile pensare infatti di far conseguire i 24 CFU e poi di introdurre una limitazione.