Graduatorie, Gps e supplenze

Riapertura GaE per abilitati e ITP: modifiche prima dell’approdo alla Camera

Con il Decreto Milleproroghe approvato al Senato è stata sdoganata una disposizione relativa ai diplomati magistrale entro l’a.s. 2001/02 e a tutti gli abilitati, introdotta tramite un emendamento presentato da LeU e votato anche dalla maggioranza con cui si riaprono le GaE a tutti gli abilitati entro l’a.s. 2017/18 e agli ITP, al fine di superare il precariato e risolvere la questione dei diplomati magistrale dopo la sentenza dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato. Questo, mentre nel decreto dignità per i predetti diplomati e per i laureati in SFP è previsto un concorso straordinario.







L’approvazione dell’emendamento con i voti della maggioranza è stato subito definito un errore dal Senatore Pittoni: “è avvenuto molto in fretta, oggi abbiamo esaminato tantissimi emendamenti, e su quello c’è stato un errore. Questo Governo e il Miur non sono intenzionati a riaprire le Gae“.

E ancora: “Non c’è alcun parere positivo del Governo alla riapertura delle Graduatorie ad esaurimento degli insegnanti precari. L’errore verificatosi al Senato al momento del voto su un emendamento al Milleproroghe, verrà corretto”.

L’errore, come scrive Alex Corlazzoli su “Il Fatto Quotidiano”, potrebbe essere corretto prima dell’approdo del Decreto alla Camera (approdo previsto per l’11 settembre).

Queste le Sue parole:

“A palazzo Madama intanto stanno studiando come sistemare la questione prima che torni a Montecitorio.”







orizzontescuola.it