Messa a disposizione corsi di recupero estivi: come ottenere l’incarico

L’anno scolastico è terminato ma è già tempo da parte delle scuole di organizzare l’ avvio dei corsi di recupero estivi per gli alunni con debiti. Per questo le segreterie in questi giorni stanno cercando docenti interessati a prestare servizio nei corsi di recupero estivi.

Bisogna infatti tenere presente che molti docenti di terza fascia rifiutano gli incarichi per tornare a casa dopo diversi mesi fuori sede, stanchezza dovuta alle incombenze dell’anno scolastico e perché vengono avviati proprio nel periodo in cui si sono già programmate le ferie.

Le chiamate possono arrivare da graduatorie di terza fascia ma anche da messa a disposizione.







I corsi di recupero estivi sono istituiti con D.M. 80 del 3 ottobre 2007, si è stabilito che gli istituti devono attivare per i propri studenti, sia durante l’anno scolastico sia durante le vacanze estive, delle proposte didattiche ed educative volte “a far superare agli studenti le insufficienze che rischiano di compromettere il proseguimento dei loro studi”. Devono quindi costituire una parte ordinaria e permanente del piano dell’offerta formativa di ogni istituto.

Secondo il MIUR, mediamente per ogni anno scolastico circa il 44% degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado viene promosso con debiti.

Le scuole secondarie di II grado avvieranno quindi corsi di recupero per gli studenti che non hanno ottenuto la sufficienza durante l’anno scolastico. I corsi verranno attivati nei mesi di giugno-luglio e sono destinati esclusivamente a coloro che hanno manifestato carenze durante l’anno.

I principali corsi verranno attivati su Matematica, Fisica, Latino, Italiano, Inglese.

Per ottenere lincarico per lo svolgimento dei corsi di recupero si può ricorrere all’assegnazione a docenti reperiti dalle graduatorie di istituto sia tramite Messa a Disposizione per corsi di recupero estivi.

Si tratta di un’auto candidatura che viene inviata ai Dirigenti Scolastici, i quali possono prenderla in considerazione per assegnare incarichi, la durata dell’incarico viene stabilita dal Consiglio di Istituto, tenendo in considerazione che lo studente dovrà avere tutto il tempo necessario per prepararsi alla verifica finale.

La Messa a Disposizione Corsi di Recupero Estivi può essere indirizzata esclusivamente alle scuole secondarie di II grado







Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.