ATA III fascia graduatorie provvisorie: quando escono, come fare reclamo

La chiusura dei termini per la presentazione del modello D3 ATA utile alla scelta delle scuole dove essere chiamati per le supplenze doveva essere il punto fine a una vicenda che si è protratta più a lungo del previsto. E invece i problemi proseguono, a vario livello. Innanzitutto va specificato che chi non ha inoltrato il modello D3 non rischia l’esclusione, ma viene inserito soltanto presso la scuola dove ha presentato domanda cartacea.







Ora si aspetta la pubblicazione delle graduatorie. I tempi sono incerti. Le prime notizie però dovrebbero arrivare proprio entro questo mese. Prima saranno pubblicate le graduatorie provvisorie. Questo consentirà ai candidati di verificare i propri punteggi. Solo in una fase successiva si potrà procedere con il reclamo. L’altra scadenza è quella del 1° settembre, quando dovranno essere pubblicate le graduatorie definitive che avranno validità fino al 2021.

Come detto i problemi possono ancora verificarsi in vari casi. Ad esempio nel caso in cui gli aspiranti dovessero riscontrare un punteggio errato in graduatoria provvisoria. In questo caso è possibile fare reclamo segnalando l’errore e procedere con il reclamo entro 10 giorni dalla pubblicazione della stessa.
Reclamo possibile anche per fare richiesta di correzione degli errori materiali. Ma in questo caso potrebbero far fede i termini stabiliti dalle singole province.

In caso di segnalazione di errori di punteggio o di natura materiale, le scuole indicheranno, una volta pubblicate le graduatorie provvisorie, le modalità con cui presentare il reclamo e quindi la rettifica.

La procedura prevede l’utilizzo sia di PEC che di semplice mail. Potrebbe verificarsi il caso in cui anche dopo il reclamo, dovessero esserci ancora errori. Se nel frattempo la graduatoria diventasse definitiva, potrà essere impugnata.

Le graduatorie saranno pubblicate sui siti delle scuole e avverranno provincia per provincia, mentre il punteggio personale sarà possibile visualizzarlo accedendo su Istanze Online – Pagina personale – Altri servizi Graduatorie ATA III fascia.







Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.