Graduatorie interne di istituto: guida al calcolo del servizio svolto

Graduatorie di istituto: concorso non selettivo per docenti terza fascia con servizio

Sai eseguire il calcolo nella mobilità d’ufficio e nelle graduatorie interne di istituto per quanto riguarda la valutazione di un precedente servizio di ruolo, prestato in un ruolo diverso?

I questo articolo ti spiegheremo come procedere, dandoti tutte le informazioni per eseguire il calcolo. Innanzitutto devi tenere presente che:




Gli anni di servizio di ruolo prestati nella scuola dell’infanzia valgono 3 punti per ogni anno per tutti gli anni nella scuola primaria (e viceversa);

Gli anni di servizio di ruolo prestati nella scuola I grado valgono 3 punti per ogni anno per tutti gli anni nella scuola di II grado (e viceversa);

Diverso invece il calcolo relativo ad

anni di servizio di ruolo prestati nella scuola di I e/o II grado per il docente attualmente titolare nella scuola primaria o infanzia.
anni di servizio di ruolo prestati nella scuola primaria e/o infanzia per il docente attualmente titolare nella scuola nella scuola di I o II grado.




Per queste fattispecie, infatti, è necessario fare la somma con il pre-ruolo valutandoli 3 punti per i primi quattro anni e 2 per i successivi.

Nel calcolo per la graduatoria interna di istituto il calcolo cambia in base al ruolo di provenienza del docente. Grande responsabilità in questo senso per la segreteria.

La valutazione dovrà tener conto della categoria infanzia/primaria o I/II grado.

Coloro i quali ottengono il passaggio di ruolo da infanzia a primaria (e viceversa) oppure da I a II grado (e viceversa), devono considerare 3 punti per ogni anno prestato in altro ruolo indipendentemente dal numero di anni prestati.

Non cambia il calcolo per docente titolare di scuola dell’infanzia con anni di ruolo nella scuola primaria o docente titolare di scuola di I grado con anni di ruolo nel II grado o viceversa.

La valutazione “pre ruolo” è invece valida:

Per i docenti della scuola secondaria, il servizio di ruolo prestato nella scuola primaria e dell’infanzia;
Per i docenti di ruolo della scuola primaria e dell’infanzia, il servizio di ruolo prestato nella scuola secondaria.

Prendiamo il caso di un docente passato dall’infanzia al I grado oppure dalla primaria al II grado (e viceversa). Nel suo caso tutto il servizio svolto nell’altro ruolo non varrà sempre 3 pp. indipendentemente dagli anni prestati. Quanto varrà? Per saperlo si dovrà sommare al pre ruolo.

In caso di titolare in ruolo al I o al II grado:

6 anni di ruolo all’infanzia + 6 di pre ruolo = 12 anni di calcolo pre ruolo (si sommeranno gli anni dell’infanzia con il pre ruolo e il calcolo sarà “unico”).

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.