Istanze on line non funziona: problemi per Modello D3 e concorso abilitati

Istanze on in line non funziona: problemi per Modello D3 e concorso abilitati

Come previsto e prevedibile, il sito Istanze on line non funziona in questi giorno come dovrebbe a causa del boom di accessi di una serie di utenti che in questo periodo devono provvedere a inserimento dati o iscrizione a concorsi. L’errore, probabilmente, è stato accavallare queste situazioni in un momento delicato, con conseguente iper lavoro per i server del ministero. La conseguenza è che molti utenti stanno segnalando l’inevitabile malfunzionamento del sistema Istanze on line, che coinvolge tutte le istanze in questo momento attive sulla piattaforma.




Un bel problema se si considera che alcune istanze sono già in scadenza, come ad esempio quella relativa al concorso docenti abilitati, in scadenza il 22 marzo.




Inevitabilmente il Miur dovrà accogliere le richieste dei sindacati e delle associazioni dei docenti che insistono per una proroga, che consenta a tutti di usufruire del sistema e non essere penalizzati dal sistema non funzionante.

Ma non c’è solo il problema del sistema non funzionante, in questo momento. In molti chiedono chiarimenti a questioni ancora in sospeso come i servizi valutabili e la permanenza eventuale nelle graduatorie di merito del concorso 2106 o gli aspetti legati al FIT.

Come detto i problemi si stanno sovrapponendo: pensiamo ad esempio alla compilazione dell’istanza per la scelta delle scuole del modello ATA III fascia. Siamo ai primi giorni disponibili per la compilazione della stessa, considerato che la scadenza è fissata per il 13 aprile ore 14. Dunque il consiglio in questo caso è di lasciar smaltire i problemi del sito per poi accedere nuovamente tra qualche giorno.

E’ attiva in questi giorni l’istanza per la domanda dei commissari esterni e dei Presidenti per gli Esami di Stato di secondaria di II grado. Oggi invece scatta la possibilità di inoltrare la domanda come commissario del concorso docenti 2018. Ma solo virtualmente, perchè con il sistema non funzionante tutto è congelato.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.