Graduatorie Personale Ata: pubblicazione provvisorie utile per chi deve fare ricorso

Personale ATA, come presentare domanda su Istanze online fino al 26 aprile

E’ in arrivo il perfezionamento, con la scelta delle scuole tramite l’allegato D3, delle graduatorie provvisorie di circolo e di istituto di III fascia Ata. Il fatto che siano provvisorie serve proprio a consentire ai diretti interessati di individuare eventuali errori di punteggio o inserimento titoli da parte della segreteria scolastica che ha preso in carico la domanda. Per questo è importante vigilare e nel caso intervenire subito con una segnalazione.




Nel caso infatti di rilevamento tardivo dell’errore, nulla potrà sanare la situazione e la vostra domanda e possibilità di lavorare sarà inevitabilmente compromessa.

Il senso da parte del Miur di pubblicare le provvisorie per un certo periodo è proprio questo, consentire di rilevare errori, segnalarli e correggerli. Cosa succede se vi accorgete che è stata effettuata una errata attribuzione del punteggio? Dovete subito provvedere a inoltrare reclamo, al dirigente dell’istituzione scolastica che gestisce la domanda di inserimento. Avete 10 giorni di tempo dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria, lasso di tempo durante il quale è anche possibile produrre richiesta di correzione degli errori materiali. In alcuni casi i termini stabiliti a livello provinciale possono discostarsi dai dieci giorni succitati.




Il reclamo va inoltrato secondo le modalità indicate nel decreto di pubblicazione delle provvisorie, di solito si tratta di una email o PEC.

Dopo il tempo consentito per i reclami ed effettuate le correzioni degli errori materiali, l’autorità scolastica competente darà il via alla pubblicazione della graduatoria definitiva.

E se vi accorgete solo dopo questo periodo che c’è stato un errore? Avete ancora una chance, considerato che chi si accorge in ritardo di un errore o vuole ancora contestare l’operato della scuola, può impugnare la graduatoria con ricorso giurisdizionale al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro.

Le graduatorie saranno pubblicate anche nei siti degli istituti interessati. Invece il punteggio personale lo troverete sul portale istituzionale Istanze On Line, nella pagina personale Altri servizi Graduatorie ATA III fascia.

La pubblicazione avverrà contemporaneamente, ma solo relativamente alle scuole della stessa provincia.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.