Noipa

Noipa non funziona 2018: cedolino marzo, cosa succede

Come se non bastassero i ritardi e le incertezze che i dipendendti della pubblica amministrazione devono sopportare ogni mese per visualizzare cedolini e stipendi, come fosse ogni volta una conquista ardua da ottenere, arriva la notizia che il portale NoiPA, deputato a svolgere appunto questo ruolo,sarà fuori combattimento per qualche giorno in questo mese di marzo. Lo comunica il Noipa stesso con un comunicato sul sito ufficiale, spiegando che il sito sarà offline per interventi di manutenzione.

La domanda che tutti si pongono è se questo comporterà ritardi nella pubblicazione del cedolino di marzo 2018. La sensazione è che la risposta dovrebbe essere ‘no’, quindi non ci saranno ritardi particolari. Perchè nel frattempo le attività offline continueranno, e perchè comunque in questo senso non sono arrivate comunicazioni particolari, per cui non c’è motivo di pensare che il cedolino di marzo del Noipa possa uscire in ritardo rispetto al previsto. Ma solo il tempo potrà dare una risposta precisa in questo senso.

Non è la prima volta che il sito ha dei malfunzionamenti, soprattutto in concomitanza con notizie e comunicazioni importanti che spingono gli utenti ad effettuare accessi in massa. E allora proprio per questo, Noipa si rifà il look. Non sappiamo se il restyling sarà solo una questione tecnica o anche estetica. Quel che è certo, è che la parte tecnica sarà sicuramente quella più rilevante. Sul sito di Noipa stessi si legge come questo restyling sia necessario dopo tre anni di attività del sito, che evidentemente in alcune sue parti risulta obsoleto. E allora urge un intervento tecnico per rivederne alcune componenti.

Come detto, è caitato spesso che il sito è rosultato irraggiungibile, in concomitanza con accessi di massa da aprte degli utenti in attesa di comunicazioni importanti. E allora questo restyling tecnico servirà a rendere il sito più stabile, per migliorare le sue prestazioni in termini di disponibilità dei servizi, per migliorare gli standard di sicurezza nell’accesso alla propria area riservata e ai propri dati.

Tutti questi interventi tecnici programmati, indispensabili per l’attivazione delle nuove componenti, costringeranno i tecnici stessi a mettere il sito offline. E quindi il servizio sarà sospeso temporaneamente a partire dalle 18 di oggi venerdì 2 marzo. In questo modo si sfrutterà anche il weekend, subito, per gli interventi più massicci, in modo che poi il sito torni funzionante prima possibile. Come fare per necessità urgenti da parte degli utenti in questi giorni di assenza: niente paura: durante il periodo di sospensione, il servizio di assistenza telefonica (Numero verde) rimarrà attivo. Va da se che essendo però il sito in mano ai tecnici, non potranno essere risolte richieste che necessitino ricerche nella banca dati del sistema NoiPA. Immaginiamo un boom di telefonate. Ma quando tornerà in attività Noipa? Il portale sarà nuovamente in linea a partire da lunedì 12 marzo. Dunque un po’ di pazienza.