Notizie dal mondo

Concorso docenti 2018 requisiti

Hai aspettato tanto l’uscita del bando di concorso per docenti 2018 abilitati, ma adesso ti è venuto qualche dubbio circa i requisiti di accesso. In questi casi, è meglio non perdere tempo e concentrarsi sugli elementi essenziali del bando stesso, in modo da fare domanda nel modo più preciso possibile e ottimizzare le possibilità di accedere al concorso.

I requisiti per il concorso scuola abilitati sono molto chiari, soprattutto da quando tutti i dettagli sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale online. Dettagli, tra i quali ci sono i requisiti, che per larga parte erano stati anticipati nelle settimane precedenti all’uscita del bando stesso. Ma si sa, fino a quando non c’è la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, tutto può succedere e ci possono essere modifiche dell’ultimo momento.

Adesso invece la situazione è chiara e puoi scoprire se hai i requisiti per partecipare a questo che sarà il primo dei tre concorsi scuola, se i programmi verranno rispettati, che si terranno nel 2018. Non bisogna infatti dimenticare che le elezioni del 4 marzo potrebbero portare al governo uno schieramento lontano ideologicamente da quello che ha pensato le dinamiche che determinano il nuovo metodo di reclutamento insegnanti.

Qualcuno spera cambi tutto: sono i detrattori del Fit e della strategia voluta dall’ultimo esecutivo. Altri sperano resti tutto così. E’ il gioco delle parti, ma il rischio è come sempre accada che ci vadano di mezzo insegnanti e coloro che vogliono diventarlo, perchè l’esito delle urne potrebbe davvero rimescolare le carte, con varie conseguenze. La prima, più evidente, quella di ulteriori lungaggini. Questo concorso scuola abilitati però ormai è stato inetto e si farà, a prescindere dall’esito delle urne. E allora vediamo, per questo concorso a cattedre per docenti abilitati, quali sono i requisiti, in modo che ognuno si possa fare un’idea della possibilità di poter partecipare.

Per essere ammessi al concorso a cattedre per docenti abilitati è necessario possedere i seguenti requisiti:

-avere l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo o di secondo grado

– per i posti volti al sostegno è necessario che la specializzazione sia stata conseguita entro il 31 maggio 2017 o 30 giugno 2018

– per gli altri posti i candidati devono essere iscritti nelle graduatorie ad esaurimento seconda fascia di quelle di istituto alla data del 31 maggio 2017.

Se dopo aver letto questi requisiti hai la certezza di poter partecipare, allora puoi passare alla seconda fase, e cioè capire come si svolgeranno le prove.

Oltre alla valutazione dei titoli, cardine del concorso sarà una prova orale, superata la quale si potrà accedere al percorso di 1 anno che corrisponde al terzo anno di Fit. La prova orale consisterà in una lezione simulata di 45 minuti in cui il candidato dovrà mostrare le proprie capacità nei metodi e le scelte didattiche. Importante anche la valutazione della lingua straniera scelta (tra inglese, francese, spagnolo e tedesco)

Venti giorni prima dalla data della prova, saprai qual è la data precisa dell’esame in cui potrai ottenere un massimo di 40 punti utili a farti scalare la graduatoria, regionale derivante dal punteggio ottenuto dal colloquio orale e i punti avuti per altri titoli.

Ti suggeriamo di non perdere altro tempo, perchè è già possibile presentare domanda e il termine ultimo è il 22 marzo alle ore 23,59.

Puoi farlo solo telematicamente tramite il sito Istanze Online, versando 5 euro per ogni classe di concorso.