Noipa

Noipa, stipendio di febbraio con conguaglio fiscale a debito o credito

E’ ormai notizia certa che il prossimo 23 febbraio da Noipa sarà accreditato lo stipendio per il personale della scuola di ruolo e per il personale con supplenza (non temporanea). I diretti interessati con questo cedolino otterranno finalmente l’aumento derivante dallo scatto di anzianità. Ci sarà anche il calcolo del conguaglio fiscale.

Nel cedolino della rata ordinaria di febbraio 2018 (esigibilità 23 febbraio) NoIPA verserà il recupero delle progressioni stipendiali automatiche. Si tratta di quelle progressioni che non erano state elaborate sulla rata di gennaio 2018. La causa del ritardo, secondo Noipa, è dovuta a un problema tecnico.







Come detto con il cedolino del mese di febbraio arriva il conguaglio fiscale. Ciò significa che verrà calcolato il saldo tra le ritenute d’acconto mensilmente operate e l’imposta dovuta, relativo all’anno fiscale 2017.

A seconda dei casi, ciò avrà effetto di credito o debito sullo stipendio.

In fase di conguaglio fiscale di fine anno viene determinata l’effettiva spettanza in base al reddito complessivo e ai giorni lavorati e determinati i conseguenti aggiustamenti.

Infatti in base alle diverse operazioni di calcolo e pagamento può risultare:

un credito a favore del dipendente, nel caso in cui l’imposta complessivamente dovuta è inferiore al totale delle ritenute già operate nei singoli periodi di paga. Se così fosse, le maggiori ritenute applicate nell’anno sono rimborsate direttamente al dipendente amministrato nel cedolino mese del conguaglio.

Si può anche verificare un caso di debito, ne caso in cui l’imposta complessivamente dovuta è superiore al totale delle ritenute già operate nei singoli periodi di paga. Se si verifica questa fattispecie, le ritenute a debito sono trattenute nel cedolino del mese del conguaglio.

Nel caso di personale in servizio ma per il quale lo stipendio relativo alla mensilità di febbraio non è stato emesso per motivazioni diverse (part-time verticale, aspettativa, ecc.) l’eventuale conguaglio a debito viene indicato nella Certificazione Unica (CU), con versamento all’erario da effettuare da parte del dipendente.Invece per quel che riguarda le risultanze a credito, queste vengono corrisposte con emissione speciale effettuata generalmente entro il mese di giugno dell’anno in corso.

Infine è stato comunicato da Noipa che il 16 febbraio è prevista l’emissione speciale per i supplenti temporanei con accredito la settimana successiva.