Notizie dal mondo

Concorso Scuola 2018, la carica dei 100mila partecipanti

In settiana dovrebbe arrivare il bando per il Concorso Scuola 2018 riservato a coloro che sono in possesso dell’abilitazione, riservato per le classi di concorso della scuola secondaria e per il sostegno della secondaria.

Saranno circa 100.000 candidati provenienti dalle graduatorie di istituto II e GaE (Graduatorie ad Esaurimento) che proveranno a vincere il concorso.







Potranno partecipare a questo concorso anche i docenti delle Graduatorie ad Esaurimento, pur conservando il diritto al 50% delle immissioni in ruolo annualmente disposte da MIUR e MEF potranno partecipare anche a questa procedura. Le graduatorie del nuovo concorso 2018 saranno regionali.

Saranno 8.510 i docenti iscritti solo nelle classi curricolari. A questi vanno aggiunti i 1.147 iscritti negli elenchi del sostegno

Il concorso scuola che si svolgerà a breve sarà destinato principalmente ai docenti provenienti dalle Graduatorie di Istituto. SI tratta di qualcosa come 86.000 aspiranti docenti. Grazie a questo bando, che non sarà selettivo, sarà possibile definire la nuova graduatoria di merito regionale, in base al punteggio raggiunto con i titoli e la valutazione della prova orale.

Ci sono poi i docenti ammessi a partecipare con riserva, come quelli che stanno frequentando i corsi del TFA sostegno III ciclo: ammontano a 4.928 aspiranti. Potranno prendere parte al concorso anche i docenti di ruolo, inclusi grazie a una sentenza del Tar.