Concorso a cattedra 2018: bando i primi giorni di gennaio

Concorso scuola 2018: cosa studiare livello b2

Il Miur sta per emanare il primo degli attesi bandi di concorso scuola previsti per il 2018. Il primo in ordine di tempo sarà il concorso per abilitati. Non ci sono ancora date ufficiali, ma è ormai certo che la pubblicazione del bando potrebbe avvenire nei primi giorni di gennaio 2018.

In seguito ci sarà poi il concorso per non abilitati. Ci saranno il concorso riservato ai docenti con tre anni di servizio e quello ordinario. I bandi dovrebbero essere pubblicati simultaneamente. Diversi saranno invece i tempi del percorso, considerato che i due concorsi avranno delle tempistiche più lunghe ed una differente complessità. I bandi comunque dovrebbero essere pubblicati in estate.

La cosa più importante è che il Ministero faccia in modo che la tempistica dei bandi consenta l’accesso al concorso a coloro che in questo anno accademico stanno acquisendo i requisiti richiesti perla partecipazione.

Per i tre anni di servizio è stato confermato il calcolo dei tre anni secondo le previsioni del TU della scuola (180 gg per anno scolastico, o servizio continuativo dal 1 febbraio agli scrutini finali); è stato confermato che il servizio svolto presso le scuole paritarie dovrebbe essere valutabile

Ma ci sono ancora alcuni aspetti da chiarire, alcuni saranno messi a punto in seguito dell’incontro con i sindacati previsto per gennaio.

Non si sa ancora quanti saranno i posti messi a bando. Gli unici elementi noti sono quelli che emergono dalle dichiarazioni di inizio anno scolastico della Ministra Fedeli, che ha indicato dati sintetici e non suddivisi per classi di concorso e regioni.

Per quel che riguarda il percorso FIT, sappiamo che i corrispettivi previsti per coloro che arriveranno ad accedere dopo le selezioni ai percorsi Fit ammontano a circa 400 euro mensili (stima degli importi prevista dai tecnici del Senato).

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.