Scuola

Concorso Dirigente Scolastico: oltre 40mila domande, candidature entro fine mese

Si avvicina il Concorso per Dirigente Scolastico. E’ stato già pubblicato il bando e sono state presentate più di 4 mila domande on line per partecipare al concorso. Concorso che porterà al reclutamento di 2.425 dirigenti scolastici per il prossimo triennio.

Un numero già consistente se si considera le procedure di iscrizione sono iniziate il 29 novembre. Le iscrizioni si concludono il 29 dicembre 2017, data ultima per inoltrare istanza di partecipazione. Si pensa che il numero complessivo di candidati possa essere anche superiore alle 40.156 domande presentate per l’ultimo concorso DS del 2012.

Probabile che si debba ricorrere alla prova preselettiva, prevista per marzo-aprile 2018, per graduare 8.700 candidati con miglior punteggio da ammettere alla prova scritta. Infatti proprio 8.700 è il numero che potrà essere ammessa alla fase successiva delle selezioni.

Gli aspiranti dirigenti nella domanda dovranno sottoscrivere di essere consapevoli che il concorso è nazionale. Ciò significa che coloro i quali vinceranno il concorso dovranno scegliere la sede in base alla posizione di graduatoria in qualsiasi provincia del territorio nazionale.

Insomma niente da fare per chi sperava di trovare occupazione, una volta vinto il concorso, in una sede d’assegnazione vicina al proprio luogo di residenza.