Concorso scuola 2018: assunzioni entro settembre

Concorso scuola abilitati 2018: date della prova orale da aprile

Il prossimo attesissimo concorso scuola finalizzato al nuovo reclutamento insegnanti sarà riservato al personale docente in possesso del titolo di abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria. Coloro i quali, oltre all’abilitazione, posseggono anche il titolo di specializzazione sul sostegno nello stesso grado di istruzione dell’abilitazione, potranno prendere parte alle selezioni per i posti sul sostegno.

Il bando sarà pubblicato entro Natale. Al concorso potranno partecipare tutti i docenti in possesso di abilitazione. I vincitori saranno iscritti in una graduatoria regionale di merito. Le prime assunzioni che comportano l’inserimento nel terzo anno di FIT, potranno essere disposte già da settembre 2018, a scorrimento delle graduatorie e fino ad esaurimento.

Il concorso sarà riservato anche a quegli insegnanti tecnico pratici che risultano iscritti nelle graduatorie ad esaurimento o nelle graduatorie di istituto di II fascia.

Questi potranno anche accedere al concorso per il sostegno ma solo nel caso in cui ricorra la circostanza secondo cui oltre all’inclusione nelle GaE o nelle GI di seconda fascia di istituto, risulteranno essere in possesso pure della specializzazione sul sostegno dello stesso grado di istruzione delle graduatorie in cui sono iscritti.

In ottica concorso scuola diventa importante la strada intrapresa dalla Legge di Bilancio 2018 che per il settore scuola prevede circa 10 emendamenti riguardanti le assunzioni di personale:

aumento degli organici (10mila posti comuni e 10mila di sostegno);
assunzione di 500 funzionari amministrativi per ridurre gli adempimenti burocratici a carico delle istituzioni scolastiche;
incremento di organico per la scuola dell’infanzia: 1.700 posti comuni e 300 di sostegno.
modifica per le graduatorie dei concorsi a cattedre: resteranno in vigore per 4 anni anziché tre.
ai fini della diffusione della pratica motoria nella scuola primaria, il 5% dell’organico del potenziamento sarà destinato proprio a questo scopo

Ricordiamo che il prossimo concorso scuola è indetto per ciascuna classe di concorso delle scuole secondarie di primo e di secondo grado nonché per il sostegno.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.