Graduatorie, Gps e supplenze

Graduatorie Personale Ata: è possibile già scegliere le 30 scuole, ecco come

E’ ormai assodata la proroga della validità delle graduatorie d’Istituto di III fascia del personale ATA in essere fino a tutto il 2017/2018. Ciò significa che si passa alla trasformazione dei contratti temporanei da “fino ad avente diritto” in contratti annuali (al 30 giugno e al 31 agosto).

E’ una conseguenza inevitabile dell’impossibilità di perfezionare le nuove graduatorie di istituto a causa dell’alto numero di domande pervenute che hanno intasato le segreterie scolastiche.

I numeri si aggirano intorno a 2 milioni di domande in tutta Italia. Quando sarà possibile procedere alla scelta delle scuole con il modello D3? Impossibile dirlo. L’ipotesi più attendibile è che la scelta delle scuole avverrà in primavera. Questa resta la previsione più ottimistica: altrimenti si finirà in estate o addirittura a settembre 2018.

Ricordiamo che nel frattempo è possibile scegliere preventivamente le 30 scuole a cui chiedere l’inclusione in graduatoria, utilizzando l’applicazione Miur “SEDI ESPRIMIBILI”. Si tratta d una vera e propria scelta in anteprima che gli utenti possono sfruttare in modo da portarsi avanti con il lavoro per quel che concerne il MODELLO D3 da compilare su Istanze on line. In questa fase si potranno scegliere solo sedi della stessa provincia a cui è stato presentato il MODELLO D1 o D2 cartaceo.