Ata

Modello D3 Ata 2017

Terminata la fase di invio per l’inserimento e per l’eventuale aggiornamento per le graduatorie di terza fascia per il personale ATA, sta per arrivare il momento della compilazione e invio del modello D3 tramite Istanze Online. Al contrario della fase terminata il 30 ottobre, questa è una procedura da svolgere solo telematicamente tramite il sito Istanze Online. Al momento il servizio non è disponibile sulla piattaforma Miur.

In questo senso non ci sono ancora comunicazioni ufficiali, e le indiscrezioni sono contrastanti. L’inizio della procedura potrebbe avvenire a giorni o più in là. Infatti secondo i sindacati l’apertura della finestra telematica è prevista entro il 1° dicembre.

Questo significherebbe che ci vole ancora un mese circa per la disponibilità del servizio. Invece sulla pagina del sindacato Gilda degli Insegnanti di Forlì-Cesena e Rimini, è apparso un comunicato che indica il 13 novembre la data prevista dell’apertura della piattaforma Istanze Online per presentare il modello D3. In questo caso tra qualche giorno converrebbe già iniziare a informarsi per non perdere troppo tempo e soprattutto per non rischiare di intasare il sito come avvenuto altre volte, in concomitanza con procedure simili telematiche.

Per il momento non ci sono certezze o comunicazioni ufficiali, ne riguardanti l’inizio della procedura e la disponibilità del servizio, ne sulla durata dello stesso. Probabile comunque che una delle due date, o quantomeno una via di mezzo, venga rispettata.