Notizie dal mondo

Concorso 2018 per laureati: 24 CFU validi anche per integrare piano di studi

Con l’avvicinarsi del concorso scuola 2018, cresce l’interesse per i percorsi formativi finalizzati all’acquisizione degli indispensabili 24 CFU in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche da conseguire per accedere al concorso 2018 per non abilitati (senza tre anni di servizio) nella scuola secondaria.

 







Non sono pochi infatti coloro i quali hanno ancora necessità di proseguire il corso di studi per acquisire i crediti utili per l’accesso alla classe di concorso considerata.

 

Ricordiamo che per accedere al concorso sono indispensabili i seguenti requisiti di accesso:

  • laurea magistrale (o vecchio ordinamento) che consente l’accesso alla classe di concorso
  • i 24 CFU

Ciò cignifica che potrebbero capitare alcuni laureati che hanno accesso alla classe di concorso

Scienze giuridico – economiche, o alla classe di concorso A18

 

Filosofia e Scienze Umane) che nello stesso anno accademico si trovino nella situazione di dover sia integrare il piano di studi sia conseguire i 24 CFU.

I requisiti per l’accesso alla classe di concorso sono contenuti nel DPR 19/2016 e nelle modifiche introdotte con il DM 259/2017.

Nelle scorse settimane il Miur ha ritenuto opportuno specificare che nel caso in cui coincidano, i crediti acquisiti all’interno del percorso per i 24 CFU possono essere contati anche per il soddisfacimento dei requisiti, espressi in termini di possesso di crediti in determinati SSD, per l’accesso alle classi concorsuali per l’insegnamento.