Scuola

Personale ATA III fascia: chiarimenti su scelta sedi su Istanze Online

Si avvicina la scadenza del 30 ottobre, quando si concluderà la prima fase dell’aggiornamento delle graduatorie di circolo/istituto di III fascia del personale ATA per il triennio 2017-2020. La seconda fase sarà altrettanto importante, con la scelta delle sedi, da parte degli aspiranti tramite il portale Istanze online.

Il Miur, in previsione di ciò, ha specificato cosa accadrà per quel che riguarda i titoli d’accesso per il profilo di collaboratore scolastico, specificando cosa si intende per attestato o diploma di qualifica triennale rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.







Si tratta di un titolo che rientra tra i titoli professionalizzanti rilasciati dagli istituti professionali statali o dai centri di formazione professionale, al termine dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

Ecco la faq del Miur:

Che cosa si intende, ai fini dell’accesso al profilo di collaboratore scolastico e a quelle di cuoco, guardarobiere e addetto alle aziende agrarie, per attestato o diploma di qualifica triennale rilasciati o riconosciuti dalle Regioni?

Si intendono i titoli professionalizzanti rilasciati dagli istituti professionali statali o dai centri di formazione professionale, in esito ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) di cui all’articolo 17 comma 1 lettera a) del D. Lgs. 226/2005 ‘Norme generali e livelli essenziali delle prestazioni relativi al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione, a norma dell’articolo 2 della legge 28 marzo 2003, n. 53’. Si allega la tabella di confronto tra le qualifiche professionali triennali di cui all’accordo in conferenza stato-regioni 29 aprile 2010 ed i diplomi di qualifica triennale degli istituti professionali secondo il previgente ordinamento.