Notizie dal mondo

Concorso scuola 2018: bando per abilitati a febbraio

Ci sono finalmente novità per quanto riguarda il bando di concorso per gli abilitati di II fascia. Fondamentale in questo senso la presentazione della bozza dei decreti attuativi alle organizzazioni sindacali più rappresentative che prevede “l’adozione del decreto di cui al comma 1 sono i previsti pareri, da rendere nel termine di quarantacinque giorni, del consiglio universitario nazionale e del Consiglio Nazionale per l’alta formazione artistica musicale e coreutica, ciascuno per le classi di concorso di relativa competenza nonché del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione”.

La data probabile per l’uscita del decreto attuativo a questo punto potrebbe essere quella del 5 dicembre 2017. Il bando di concorso necessita dell’individuazione dei criteri di composizione delle commissioni giudicatrici del concorso e i requisiti per i relativi componenti. Il tutto entro 180 giorni dalla pubblicazione del decreto e 60 giorni dopo la pubblicazione del decreto attuativo. Se non ci dovessero essere ritardi, il 5 febbraio 2018 dovrebbero essere note le commissioni.

Il tutto sarà regolato dalla nuova fase transitoria. In base a questa, la procedura concorsuale dovrebbe essere bandita entro il mese di febbraio del 2018. Quindi circa 3 settimane di attesa per avere il bando di concorso definitivo. Fin qui sarebbero confermate le dichiarazioni rese in audizione dal Ministro Fedeli di voler rispettare i tempi stabiliti.