Concorso dirigente scolastico: arriva il bando per 2425 posti

A giorni verrà pubblicato il bando che metterà a disposizione 2425 posti per diventare capo d’istituto. La Ministra Fedeli, ha affermato in VII Commissione cultura che: “I concorsi dovranno essere banditi in modo regolare”, una formula per garantire stabilità alle scuole che partirà a giorni con il concorso per i dirigenti scolastici. “Entro pochi giorni sarà bandito il concorso per diventare dirigenti per un numero di posti pari a 2.425, mancano autorizzazioni da parte delle amministrazioni competenti”.







Il 21 settembre è già stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento che definisce le nuove modalità di selezione per il reclutamento delle e dei dirigenti scolastici, e sebbene molti si aspettassero la pubblicazione del Bando già nelle scorse settimane, le aspettative sono state disattese.

Il Sindacato Anief, per l’ultimo Concorso a dirigente del 2011, attraverso i suoi ricorsi è riuscito ad ottenere la partecipazione anche per i docenti che avevano svolto un servizio di pre-ruolo, che è stato valutato come requisito d’accesso nonché per tutti i docenti precari con abilitazione, con almeno 5 anni di servizio; alcuni di loro, oggi sono Dirigenti Scolastici.

Il Regolamento promulgato, al quale farà seguito il bando di concorso che sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale e sul sito del Ministero dell’Istruzione, prevede un corso-concorso in tre fasi, che ha come obiettivo la copertura dei posti disponibili per il prossimo triennio, il 2018-2021.

Le fasi della selezione

Al corso-concorso possono partecipare le docenti e i docenti e il personale educativo di ruolo con almeno cinque anni di servizio. Tre le fasi previste per la selezione: una concorsuale vera e propria, una formativa di due mesi e una di tirocinio presso le scuole.







Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.