Notizie dal mondo

Concorso riservato ai docenti con 3 anni di servizio: tutte le informazioni

C’è anche un concorso riservato ai docenti con 3 anni di servizio tra le novità previste dal nuovo sistema di formazione iniziale e reclutamento insegnanti.

Il concorso per i docenti abilitati si svolgerà a febbraio 2018. Ma come sarà articolato questo nuovo concorso riservato ai docenti con 3 anni di servizio?

A breve avrà inizio il nuovo sistema di reclutamento basato sulle assunzioni degli specializzati FIT. Nel frattempo, sarà necessaria una fase transitoria in cui le assunzioni nella scuola saranno effettuate attingendo da diverse graduatorie:

GAE + concorso 2016

Graduatoria regionale dei docenti abilitati (GRM=graduatorie regionale di merito degli abilitati)

Concorso riservato per chi non è abilitato ma ha 3 anni di insegnamento.

Ma quali saranno le caratteristiche di questo Concorso riservato a chi ha 3 anni di servizio?

Innanzitutto sarà da verificare per i futuri specializzandi del concorso riservato il tema della compatibilità con le attività di supplenza. Uno degli elementi che potrebbero favorire la frequenza del corso sarà l’istituto delle 150 ore per il diritto allo studio.

I sindacati hanno già annunciato di voler spingere affinché nei contratti regionali sia data priorità a questi lavoratori per l’accesso alle 150 ore e chiederemo che la tempistica dell’avvio del corso sia coordinata con i bandi per il diritto allo studio.