Scuola

Concorso a tempo indeterminato per 50 educatori e 50 docenti: scarica il bando

E’ stato indetto un nuovo concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di:

– 50 Educatori Asilo Nido, Categoria C (posizione economica C1) – Famiglia Educativa e Sociale, esclusivamente riservate al personale in possesso dei requisiti previsti;

– 50 Insegnanti Scuola dell’Infanzia, Categoria C (posizione economica C1) – Famiglia Educativa e Sociale, esclusivamente riservate al personale in possesso dei requisiti previsti.

Queste le due procedure selettive pubbliche per gli asili nido e le scuole dell’infanzia di Roma Capitale.

Per prendere visione degli allegati potete collegarvi o sul sito della Gazzetta Ufficiale oppure su quello del Comune di Roma nella sezione Albo pretorio.

La domanda di partecipazione alla selezione, redatte sull’apposito modulo allegato al presente bando, dovranno essere presentate dal 27 settembre 2017 e non oltre il 26 ottobre 2017, pena esclusione dalla selezione – secondo una delle seguenti modalità:

– a mano ed in busta chiusa, presso il Protocollo della Direzione Organizzazione e Risorse Umane – Via del Tempio di Giove 3 – 00186 Roma (orari: dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00; martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 16.00);

– a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento indirizzata a: “Ufficio Protocollo del Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane di Roma Capitale – Via del Tempio di Giove, 3 – 00186 Roma”.

Sulla busta contenente la domanda di ammissione il candidato dovrà essere indicata la dicitura “Contiene domanda di partecipazione a procedura selettiva pubblica” con l’esatta denominazione della stessa.

Le domande dovranno pervenire al predetto Ufficio Protocollo entro il termine sopraindicato (26 ottobre 2017) pena l’esclusione dalla selezione. Come termine di presentazione vale la data del timbro dell’Ufficio Postale accettante.

L’esame consisterà in una prova scritta ed in una prova orale.

PROVA SCRITTA

La prova scritta consisterà nella somministrazione di un gruppo di non meno di cinque domande con quattro ipotesi di soluzione per ogni singola domanda, tra le quali il candidato dovrà indicare la risposta corretta e svolgere in merito un commento sintetico.

Tale prova riguarderà le seguenti materie: Lineamenti di pedagogia generale; Lineamenti di psicologia dell’età evolutiva con particolare riguardo alla fascia 3/6 anni e con riferimento alle principali teorie dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale, nonché ai problemi psicologici specifici dell’infanzia; disposizioni in materia di scuola dell’infanzia con particolare riferimento alla scuola dell’Infanzia di Roma Capitale; la scuola dell’Infanzia nel sistema formativo e scolastico: continuità verticale ed orizzontale; il progetto educativo della scuola dell’Infanzia.