Scuola

Bando concorso dirigente scolastico 2017: prime prove a settembre

Nonostante non ci siano ancora comunicazioni ufficiali, da più parti arrivano conferme che a giorni dovrebbe arrivare la pubblicazione del Bando per il Concorso a Dirigente scolastico. Il fatto che non si possa aspettare ancora molto, dipende dalla circostanza secondo cui le prove dovrebbero svolgersi a settembre.

Le ultime formalità sono responsabilità del Consiglio di Stato, che sta avviando le procedure necessarie, ma che ha qualche titubanza rispetto al al regolamento proposto.

In particolare, i dubbi riguarderebbero l’ipotesi secondo cui andrebbe creata una banca dati di domande per la prova preselettiva da cui estrarre la batteria per la prova.

L’ultimo Concorso per dirigente scolastico risale al 2011. In quell’occasione era stato dato l’ok per la partecipazione dei docenti che avevano svolto un servizio di pre-ruolo, elemento che è stato valutato come requisito d’accesso. Sì anche per tutti i docenti precari con abilitazione, con almeno 5 anni di servizio. E molti di questi sono riusciti a superare il concorso diventando Dirigenti Scolastici, carica che ricoprono tutt’ora.

Agosto, per chi spera di partecipare al concorso e di vincerlo, diventa così un mese ideale, sotto l’ombrellone, per prepararsi al meglio attraverso lo studio dei moduli e delle lezioni.

Per prepararsi al meglio al Concorso a dirigente scolastico è importante acquisire le conoscenze necessarie a svolgere la delicata funzione di Dirigente Scolastico. In questo senso, non si può prescindere dai provvedimenti amministrativi che devono essere posti in essere e che richiedono precise competenze nel settore dell’organizzazione, della didattica e delle relazioni interpersonali e professionali.