Riforma docenti: per i tirocinanti 600 euro al mese, ma ecco come guadagnare di più ⋆ Miur Istruzione

Riforma docenti: per i tirocinanti 600 euro al mese, ma ecco come guadagnare di più

Con la Riforma della formazione docenti i tirocinanti guadagneranno 600 euro lordi al mese. Una cifra che da un lato costituisce una retribuzione in un momento ancora di formazione, dall’altro ancora una volta ripropone la questione degli stipendi che impediscono di vivere dignitosamente.







Come fare per aumentare lo stipendio? Per riuscirci dovranno fare supplenze. Il FIT (Formazione Iniziale e Tirocinio) per insegnanti di scuola secondaria consentirà infatti durante il primo anno d guadagnare 600 euro lordi. Dal secondo anno sarà possibile integrare con le supplenze. Poi il terzo anno sarà possibile lavorare con incarico annuale.

Quindi con le nuove regole di reclutamento il triennio sarà retribuito in crescendo. Il primo anno solo 600 lordi. Le cose cambiano dal secondo, quando sarà possibile fare supplenze e integri. Il terzo invece il docente farà proprio la supplenza annuale.

Le critiche riguardano l’importo che sarà percepito in questi tre anni, troppo pochi 600 per ‘campare’. Il Miur sostiene che si tratta di una fase iniziale di una scelta coraggiosa, e il basso stipendio è dovuto al fatto che il docente è ancora in formazione. E comunque dopo questo periodo interlocutorio se il docente viene valutato positivamente ha il posto sicuro e il ruolo. In questo modo il Governo mira a eliminare, in tempi brevi, tutta la questione del precariato. Ci riuscirà? Solo il tempo potrà dirlo: lo sapremo quando il nuovo metodo entrerà a regime. Per questo bisognerà aspettare il primo concorso scuola del 2018, che darà la possibilità ai vincitori di accedere al triennio di formazione iniziale e tirocinio. Insomma per tirare le prime somme non si può non attendere almeno il 2021-22 quando il primo ciclo di Fit sarà concluso.

Addio abilitazione docenti, arriva il Fit: ma sarà retribuito

Arrivano Concorso scuola 2018 e FIT: ma le cattedre non ci sono

 







Ti è piaciuto l'articolo?
Valutazione
[Total: 2 Average: 3.5]

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.