Graduatorie di istituto: iscrizione in seconda fascia per diplomati magistrale o abilitati TFA e PAS con riserva in prima fascia

Aggiornamento Graduatorie di istituto docenti II e III fascia: cosa cambia

Ci sono novità per quel che riguarda le graduatorie di istituto docenti: diplomati magistrale o abilitati TFA e PAS con riserva in prima fascia si iscrivono anche in seconda.







E’ una misura che riguarda i docenti per i quali l’inserimento con riserva in prima fascia è ancora subordinato al ricorso presentato per l’inserimento nelle Graduatorie ad esaurimento.

Coinvolge quindi i docenti che hanno conseguito il diploma magistrale entro l’a.s. 2001/02 e che hanno contenziosi ancora in atto. Bisogna considerare infatti che i giudici sospendono i giudizi in attesa della Plenaria, e che il Consiglio di Stato ha recentemente ribaltato un parere negativo da parte del TAR.

In attesa di capire in maniera precisa i contorni della vicenda, il Miur decide di andare incontro alle richieste dei sindacati e consente il doppio inserimento, in prima fascia con riserva e nella seconda a pieno titolo.

Cosa succederebbe se poi il ricorso dovesse essere accettato? In questo caso la posizione del docente sarà cancellata dalla seconda fascia o viceversa nel caso di esito negativo.

Situazione analoga per i docenti in possesso di abilitazione per la secondaria. Nel caso in cui la loro posizione dovesse ancora essere sospesa nel periodo di aggiornamento delle graduatorie di istituto, la procedura sarebbe la stessa sopra descritta.

L’aggiornamento non ha ancora una data precisa, ma è ipotizzabile che possa avvenire a maggio.







Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.