Graduatorie di Istituto, Miur propone super punteggio per nuova tabella valutazione titoli

Aggiornamento graduatorie istituto TERZA fascia: titoli per ottenere un punteggio aggiuntivo

Al contrario di quanto emerso in un primo momento, l’incontro tra Miur e sindacati sull’aggiornamento delle graduatorie di istituto di II e III fascia ha prodotto anche un inizio di proposta per la modifica della tabella di valutazione dei titoli. I dettagli verranno enucleati nel corso del prossimo incontro del quale non è stata ancora stabilita una data certa.







Quel che è certo invece è che la proposta del Ministero si concentra sulla Tabella 3 allegata al D.M 42 del 8/4/2009 per i docenti di strumento. Secondo quanto si sono detti le parti sociali e istituzionali, la modifica andrà a toccare il punteggio da attribuire ai percorsi abilitanti biennali, TFA e diploma accademico di II livello + TFA. La modifica inciderà sull’aumento del punteggio.

La posizione del Miur sembra orientata verso l’attribuzione di un super-punteggio. In questo modo si seguirebbe la falsa riga della strategia adottata in occasione del precedente aggiornamento per le abilitazioni conseguite previo superamento di prove preselettive, da parte degli altri docenti.

Non completamente d’accorso i sindacati, che hanno sottolineato l’aspetto relativo alla necessità di aggiornare le graduatorie di istituto del personale ATA. Le parti sociali hanno insistito sull’opportunità di non sovrapporre le due fasi, in modo che non vengano oberate di lavoro le segreterie scolastiche con conseguenti rallentamenti e disservizi.







Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.