Scuola

Tfa sostegno e prove suppletive concorso 2016: pasticcio nelle date

Il TFA sostegno e le prove suppletive del concorso 2016 rischiano di sovrapporsi. Un pasticcio che potrebbe comportare per alcuni docenti l’imbarazzante obbligo di scegliere per uno o per l’altro, rinunciando di fatto a una opportunità.







Per i docenti precari sono due appuntamenti importanti: il decreto di avvio del III ciclo di specializzazione per le attività didattiche di sostegno per l’a.a. 2016/17 (TFA sostegno) e il calendario delle prove suppletive del concorso a cattedra 2016 per i docenti destinatari di provvedimento cautelare inseriti negli elenchi pubblicati dagli Uffici Scolastici.

Le prove del TFA sostegno sono state fissate per il 19 e il 20 aprile prossimi per tutti gli indirizzi.

Ma date simili sono state scelte anche per le prove suppletive del concorso a cattedra. Infatti il calendario prevede che si svolgano tra il 3 e il 20 aprile. Ciò comporta che alcune prove si svolgeranno anche il 19 e 20 aprile. Ci riferiamo a

A03 Design della ceramica –

A10 Discipline grafico-pubblicitarie –

B07 Laboratorio di ottica di mattina e

A44 Scienze e tecnologie tessili, dell’abbigliamento e della moda –

B15 Laboratori di scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche di pomeriggio; il 20 aprile prova per

AI24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (Cinese)

Strumento musicale nella scuola secondaria di I grado (CLARINETTO) di mattina e

BA02 Conversazione in lingua straniera (Francese)

e B14 Laboratori di scienze e tecnologie delle costruzioni.

Questa sovrapposizione mette alcuni docenti, che possono partecipare ad entrambe le prove, nella condizione di dover scegliere per l’una o per l’altra. Strano che il Ministero non se ne sia accorto subito: la speranza è che arrivi la modifica per una delle due prove, altrimenti alcuni docenti interessati dovranno fare una dolorosa rinuncia.