TFA III ciclo, avvio in primavera: lo dice il decreto di riordino

TFA sostegno: date e valutazione quesiti test preselettivo, niente punteggio minimo

Una rondine non fa primavera ma una primavera può fare il TFA. Il tanto atteso III ciclo potrebbe essere avviato in primavera. Lo si evince dallo schema di decreto sul riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione.

Al suo interno, un articolo si sofferma sul Tfa, indispensabile per il passaggio dal vecchio al nuovo sistema. In questo modo saranno garantiti coloro i quali sono già abilitati e coloro i quali sono già in possesso del titolo di studio valido per l’accesso ai ruoli della scuola secondaria.

La fase transitoria, come spiega il comma 2 dell’articolo 17, prevede l’attivazione di un un corso di Tirocinio Formativo Attivo.

Il TFA può essere attivato soltanto per le classi di concorso e tipologie di posto per le quali sono esaurite le graduatorie ad esaurimento.

Date, prudentemente, l’articolo non ne indica. Ma ci sono ancora speranze che il III ciclo di TFA possa essere attivato in primavera. Da dove nasce questa considerazione? Dal fatto che il Parlamento deve esprimere il proprio parere sulle deleghe, entro 60 giorni dalla trasmissione delle stesse.

Lo spiega il comma 182 della legge n. 107/2015:

“[…] Gli schemi dei decreti sono trasmessi alle Camere per l’espressione del parere da parte delle Commissioni parlamentari competenti per materia e per i profili finanziari, che si esprimono nel termine di sessanta giorni dalla data di trasmissione, decorso il quale i decreti possono comunque essere adottati…”

Gli schemi di decreto sono stati trasmessi in Parlamento il 17 gennaio 2017, quindi è necessario un parere entro il 17 marzo 2017. Prima il TFA non potrà essere attivato, ma tanto ormai siamo agli sgoccioli. La paura è che i tempi si allunghino ancora. Ma la speranza è che si faccia in tempo per la Primavera. Insieme alle rondini.

Può interessarti anche Tfa terzo ciclo, a fine marzo passaggio fondamentale per il bando

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.