Personale ATA 2017: via ai bandi regionali

Concorso ATA 2017: iscrizione in graduatoria e titoli richiesti per tutti i profili

Come previsto,iniziano a essere promulgati i bandi per il concorso Personale ATA 2017. La prima comunicazione ufficiale è dell’USR Abruzzo che ha annunciato come il giorno 20 marzo 2017 verranno pubblicati i bandi dei concorsi per il personale ATA 24 mesi. Per il momento, dunque, sembrano poter essere rispettati i tempi indicati dal Ministero. Le domande dovranno essere presentate entro il 19 aprile 2017, a pena di esclusione dal concorso.

Insomma inizia l’iter che porterà alla promulgazione di tutti bandi per entrare nei ruoli provinciali di collaboratori e assistenti. Serviranno alla costituzione delle graduatorie permanenti per l’a.s. 2017-2018 e all’aggiornamento di quelle degli altri anni.

I bandi sono competenza delle singole regioni. Ognuna potrà promulgare il bando nel momento che ritiene più opportuni, rispettando però la scadenza del 20 marzo 2017. Il Miur, con una nota del 28 febbraio, aveva autorizzato gli uffici scolastici regionali a indire i predetti concorsi. La deadline è quella del 20 marzo. Il ministero spera di dare in questo modo uniformità alla pubblicazione delle graduatorie definitive.

La speranza è fare tutto per tempo in modo da consentire l’avvio dell’anno scolastico 2017/2018 in maniera regolare. La partecipazione è riservata solo al personale Ata non di ruolo. Potrà valere l’anzianità di almeno due anni di servizio anche non continuativo, prestato in posti corrispondenti al profilo professionale per il quale il concorso è stato indetto.

Come presentare la domanda Personale Ata

La domanda dovrà essere inoltrata all’ufficio scolastico territoriale in formato cartaceo o mediante raccomandata con ricevuta di ritorno. E’ valutabile come servizio svolto presso enti pubblici anche il servizio civile volontario svolto dopo l’abolizione dell’obbligo di leva.

I concorsi per soli titoli restano gli unici per accedere ai ruoli provinciali. La legge 107 ha infatti escluso il personale tecnico amministrativo.

Leggi anche Concorso Personale Ata 2017: pubblicazione bandi singole regioni

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.