Tfa III ciclo: entro marzo parere del Parlamento

Fase transitoria 2018: altra abilitazione per docenti di ruolo

Le incertezze riguardanti il Tfa III ciclo non sono ancora dissipate, ma intanto si può cominciare a fare una prima previsione su quale potrebbe essere la data di pubblicazione del bando. Ma andiamo con ordine.







La notizie migliore, e la prima da dare, è che dalle istituzioni arrivano rassicurazioni sull’argomento, considerato che giunge dal Ministero dell’Istruzione la conferma che il TFA III ciclo sarà attivato. Ancora presto però per dire se la lunga ed estenuante attesa per la pubblicazione del bando è già terminata.

La certezza a cui ci si può aggrappare, per il momento, è che stato presentato in Parlamento l’atto numero 377 relativo al riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso per i docenti.

Si tratta di un atto presentato in Parlamento a gennaio di quest’anno e che vincola le istituzioni ad agire in tempi brevi. Infatti il Parlamento deve necessariamente esprimere un proprio parere circa il contenuto dell’atto entro la data fissata del 17 marzo 2017.

Dal Miur intanto arriva la conferma, di cui già si aveva il sospetto, che il percorso triennale di formazione e il relativo tirocinio entreranno in vigore solamente dall’anno scolastico 2020/2021.

Il contenuto dell’atto parlamentare, invece, rivela che il tfa 2017 sarà riservato solo ad alcune categorie. Nello specifico, sembra che potranno partecipare al Tfa terzo ciclo gli aspiranti candidati che fanno parte delle classi di concorso e tipologie di posto per le quali sono esaurite le graduatorie ad esaurimento provinciali. Dunque che marzo possa essere il mese giusto per novità importanti circa il Tfa? E’ possibile, ma l’unico modo per avere la certezza è aspettare ancora qualche settimana.







Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.