Ata

Personale Ata 2017: arriva il bando. Chi può presentare domanda

A seguito della riunione svolta al Ministero tra i rappresentanti del Miur e i sindacati di settore, sono emerse importanti novità in merito all’aggiornamento delle graduatorie del personale ata.

La FLCGIL spiega che entro la fine di febbraio dovrebbe essere pubblicato il bando per l’aggiornamento delle graduatorie provinciali permanenti (si tratta del concorso 24 mesi).




Dal Miur riferiscono di voler fare dei cambiamenti. In particolare in merito alle tabelle dei titoli. Tale modifica da parte del Ministero ha l’obiettivo di inserire le certificazioni informatiche proprio come già risultano esserci per le graduatorie d’istituto di terza fascia.

Ma chi può presentare domanda per il bando che uscirà a fine mese?

L’aggiornamento annuale relativo appunto alle graduatorie permanenti è riservato a tutti quei dipendenti che hanno raggiunto 24 mesi di servizio.

Bisogna ora capire quali sono i tempi per la presentazione delle domande.

A quanto pare tale procedura sarà gestita autonomamente dai singoli Uffici Scolastici Regionali.

Quindi dopo la pubblicazione del bando bisognerà collegarsi sul sito ufficiale dell’Usr d’interesse e aspettare l’avviso con le direttive, le modalità e le tempistiche per la presentazione della domanda.

Molto probabilmente anche per quest’anno la domanda sarà cartacea. Il portale Istanze on line dovrà essere utilizzato dai candidati solamente per la scelta degli istituti scolastici. Quindi in questo caso l’invio del modulo sarà telematico.



Poche novità e aggiornamenti invece per quanto riguarda le graduatorie di III fascia del personale ata.

Quando uscirà il bando?

La notizia è ancora poco certa ma la pubblicazione è prevista entro la fine dell’estate o addirittura potrebbe slittare a settembre 2017.

Tale bando è riservato a tutti coloro che non hanno mai fatto domanda per il concorso personale ata.

Ricordiamo che con la dicitura personale ata si racchiudono una serie di mansioni.

A tale proposito, all’interno del nostro sito, troverete una guida utile per comprendere meglio quali sono i ruoli e i requisiti per ogni singola mansione.

Per aggiornamenti vi invitiamo a seguirci sulla nostra pagina facebook.