Scuola

Iscrizioni scuola 2017: guida alla registrazione

E’ aperta la procedura telematica per le iscrizioni a scuola per l’anno scolastico 2017/2018. Le famiglie possono iniziare a registrarsi sul portale dedicato dal Miur.

Il sito di riferimento per le iscrizioni on line è www.iscrizioni.istruzione.it

Le domande d’iscrizione agli istituti scolastici potranno essere inoltrate a partire dalle ore 08,00 del giorno 16 gennaio 2017 fino alle ore 20,00 del giorno 6 febbraio 2017.

Ricordiamo che sul portale è indicata una guida relativa alla procedura di registrazione e di iscrizione.

Chi possiede un’identità digital SPID può tranquillamente utilizzare quelle credenziali per accedere al sito delle iscrizioni on line. In questo modo sarà quindi possibili evitare la prima registrazione al portale.

A chi è rivolta l’iscrizione online? Devono inoltrare la domanda d’iscrizione tutti i genitori che stanno per iscrivere i figli alla scuola prima e secondaria di I e II grado.

Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, in questo caso la procedura d’iscrizione (come lo è stato per lo scorso anno) rimane quella cartacea.

Se non avete ancora individuato la scuola per i vostri figli, non preoccupatevi.

Il sito messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca offre la possibilità di consultare un catalogo contenente l’elenco di tutti gli istituti scolastici.

Per prendere visione di tale elenco (ovviamente suddiviso per regione e provincia) vi basterà collegarvi al sito http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/

Collegandovi a questo portale avrete la possibilità di fare una ricerca specifica suddivisa per regione, provincia, comune, tipo di istruzione.

A questo punto vi compariranno una serie di nominativi. Accanto ad ogni istituto scolastico troverete il numero di telefono, l’indirizzo email, l’indirizzo e il codice della scuola.

In alto a destra troverete la voce “confronta”. Avrete infatti la possibilità di confrontare i vari istituti scolastici e dunque avere informazioni relative al numero delle classi, alla presenza della palestra piuttosto che all’aula per il teatro o il laboratorio di informatica.

Attraverso questo servizio potrete quindi essere informati in toto sulla scuola dove state per mandare vostro figlio.