Test d'ingresso università

Bando reclutamento giovani ricercatori: pubblicato su Gazzetta Ufficiale




E’ stato pubblicato sulle pagine della Gazzetta Ufficiale il programma di reclutamento per giovani ricercatori “Rita Levi Montalcini”.

Per prendere visione del bando è possibile farlo attraverso il portale ufficiale del Miur (www.istruzione.it).

Il bando si rivolge a studiosi di ogni nazionalità in possesso del titolo di dottore di ricerca o titolo equivalente, che stiano svolgendo all’estero da almeno un triennio, attività didattica o di ricerca post dottorale.

Vediamo quali sono i requisiti d’accesso per poter partecipare al bando:

-il candidato deve aver conseguito il titolo di dottore di ricerca, o equivalente, successivamente al 31 ottobre 2009 ed entro il 31 ottobre 2012. La data di conseguimento del titolo di dottorato corrisponde con il giorno del superamento dell’esame finale come previsto dall’art. 6, comma 3, del D.M. 224 del 30 aprile 1999.

Il limite temporale del 31 ottobre 2009 può essere anticipato di un periodo pari alla durata degli eventuali periodi di sospensione del corso di dottorato per maternità e paternità, per grave e documentata malattia e per servizio nazionale, ai sensi dell’art. 6, comma 2 del predetto DM n. 224/1999, fatto comunque salvo che in tal caso il conseguimento del titolo di dottore di ricerca o equivalente non può essere anteriore al 30 aprile 2008;




-risultino, al momento di presentazione della domanda, stabilmente impegnati all’estero da almeno un triennio in attività didattica o di ricerca presso qualificate istituzioni universitarie o di ricerca. I servizi prestati all’estero in ragione di borse di studio o di finanziamenti ottenuti in Italia non sono computabili ai fini della maturazione del triennio di attività di ricerca o di didattica svolto all’estero.

Leggi qui per info sul portale Noipa e Indire.

Le domande d’iscrizione dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica attraverso il sito web MIUR-CINECA http://cervelli.cineca.it).

L’invio delle domande d’iscrizione al concorso dovranno pervenire entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale (2 marzo 2016 n. 51).

La scadenza per la compilazione e chiusura on-line delle domande è alle ore 24.00 del 01 APRILE 2016 come riportato sul sito cervelli.cineca.it

Per essere sempre aggiornato seguici sulla nostra pagina Facebook.

Leggi qui per info su esami di stato 2016.

Scopri le news su test veterinaria 2016.