Notizie dal mondo

Concorso scuola 2016: ultime novità su calendario prove da Davide Faraone




Le novità in merito al concorso scuola arrivano dal Sottosegretario Davide Faraone. Quest’ultimo ha rilasciato oggi un’intervista a “La radio ne parla” fornendo chiarimenti utili sulla pubblicazione del bando del concorso docenti.

Faraone, come portavoce del Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Unviersità e della Ricerca) conferma che il bando sta per essere pubblicato a breve.

Il Sottosegretario Farone dichiara che “Il bando sarà pronto al massimo tra 15 giorni”.

E continua: “I tempi saranno assolutamente rispettati, abbiamo avuto ritardi di qualche giorno nel rispetto assoluto delle assunzioni”.

Sul profilo Twitter della trasmissione “La radio ne parla” si legge quanto dichiarato dal Sottosegretario Faraone in merito a un possibile rinvio del concorso scuola 2016.

“Non ci sarà nessun rinvio del concorso che servirà per riequilibrare le esigenze delle scuole”.

Leggi qui le info e news dal portale Noipa.

Parole decise dunque quelle che arrivano da Davide Faraone in merito anche ai tempi della procedura concorsuale. Il Sottosegretario conferma quanto già detto precedentemente dal Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, e cioè che entro settembre 2016: “Le scuole avranno nuovi insegnanti”.




Il Sottosegretario Faraone ha inoltre confermato il calendario delle prove relative al concorso scuola 2016. La prova scritta computer based si svolgerà a marzo, mentre l’orale a giugno 2016.

Conferma anche in merito ai requisiti d’accesso. Faraone afferma che al concorso scuola possono partecipare tutti i candidati in possesso del diploma magistrale abilitante.

Per aggiornamenti e news seguici sulla nostra pagina Facebook “Scuola e concorsi”.

Ricordiamo che il bando relativo al concorso a cattedra 2016 verrà pubblicato sulle pagine della Gazzetta Ufficiale.

Secondo alcune dichiarazioni rilasciate dall’Onorevole Coscia, il bando potrebbe essere pubblicato la settimana prossima in data 9 o 12 febbraio 2016.

Leggi qui info e novità sugli esami di stato 2016.

Appena pubblicato il bando relativo al concorso scuola 2016 sarà possibile accedere al portale istanze on line e provvedere alla compilazione telematica della domanda d’iscrizione. Ogni candidato avrà tempo 30 giorni per inoltrare la domanda. La procedura è esclusivamente on line.

Novità anche in merito al tfa. Confermata la pubblicazione del bando relativo al tfa terzo ciclo.