Notizie dal mondo

Concorso scuola 2016: guida registrazione su Istanze on line




I bandi relativi al nuovo concorso scuola sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale. Dal 29 è quindi possibile registrarsi sul portale istanze on line. Sul sito del Miur, dedicato alle procedure telematiche, è possibile effettuare la registrazione in modo tale da poter poi procedere con la compilazione e l’invio della domanda d’iscrizione al concorso scuola 2016.

Ecco qui sotto una piccola guida alla registrazione sul portale istanze on line.

Ciascun insegnante, interessato a presentare la domanda d’iscrizione al concorso docenti, dovrà collegarsi al portale istanze on line http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/ con un qualunque browser.

Una volta che si sarà aperta l’home page del portale potete effettuare la registrazione cliccando sulla sinistra alla voce “registrazione”.

Una volta che cliccherete si aprirà un’altra schermata. Voi dovete cliccare in basso sul rettangolo celeste con scritto di nuovo ‘registrazione’.

Leggi le ultime comunicazioni per i dipendenti della pubblica amministrazione sul portale del Noipa.

Una volta registrati riceverete una mail, all’indirizzo di posta elettronica che avete indicato, con i dati relativi all’accesso dunque:
Username e Password.

Vi verrà indicato anche il Codice Personale (CP).




Dovrete poi inserire questo codice nel portale istanze on line in modo tale da confermare la ricezione della mail.

Per poter effettuare la registrazione sul sito è indispensabile avere:
un indirizzo di posta elettronica.

Per tutto il personale docente assunto a tempo indeterminato e determinato sarà fondamentale invece avere un indirizzo istituzionale
(@istruzione.it).




Attraverso la registrazione avrete dunque le credenziali per accedere ed entrare nella vostra area riservata.

Appena il Miur attiverà la sezione dedicata al concorso scuola 2016, potrete effettuare il login e accedendo alla vostra area riservata potete compilare la domanda d’iscrizione telematica.

Ricordiamo che solitamente la finestra temporale per il procedimento di iscrizione al concorso a cattedra è di 1 mese. Invitiamo tutti a prestare attenzione al sito miur e istanze on line per ogni novità relativa alla pubblicazione del bando di concorso.

Per aggiornamenti e news sul mondo della scuola seguiteci sulla nostra pagina facebook ‘scuola e concorsi’.