Scuola

Incontro Ministro Giannini e sindacati sulle criticità della legge 107




Il Miur ha fissato una nuova data per incontrare i sindacati di settore. L’incontro tra il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini e i sindacati, è fissato per il 23 dicembre 2015.

Nel corso di tale giornata verranno discusse tutte le criticità riscontrate da parte dei sindacati all’interno della legge 107.

In questi ultimi mesi i sindacati di settore sono stati costretti a segnalare al Miur più di una segnalazione relative a diversi ambiti.

Primo su tutti emerge sicuramente il problema del mancato pagamento degli stipendi per i docenti supplenti.

In merito a questa situazione sembra che qualcosa si stia muovendo. Sul sito ufficiale NOIPA è infatti comparso di recente un nuovo avviso relativo alla liquidazione per le competenze delle supplenze brevi.

Il Ministero dell’Istruzione in questo avviso spiega che “Il 15 dicembre u.s. è stata effettuata un’emissione speciale, con esigibilità 24 dicembre, che ha interessato 25 mila supplenze brevi per una spesa di 16,6 milioni di euro”.

Ma questo sarà solamente uno dei tanti argomenti che verranno illustrati dai sindacati nel corso dell’incontro con il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini.





Durante tale appuntamento verranno chiarite anche le questioni relative al mancato pagamento delle posizioni economiche al personale Ata; l’utilizzo dei docenti in organico potenziato; la pubblicazione del bando di concorso scuola 2015 e quella del bando per il tfa terzo ciclo.

Ma questi sono solamente alcuni dei tanti argomenti che si spera di affrontare insieme al Ministro dell’Istruzione Giannini.

Leggi le ultime comunicazioni per i dipendenti della pubblica amministrazione sul portale del Noipa.

Ricordiamo che il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini ha di recente rassicurato tutti affermando che il bando relativo al concorso scuola 2016 verrà pubblicato entro la fine di dicembre 2015.

Sono tanti i docenti abilitati in attesa della pubblicazione del bando e dunque di capire quale sarà il calendario delle prove d’esame. Ricordiamo che sul social network facebook abbiamo aperto un gruppo di studio dedicato proprio al concorso scuola 2015.

Per restare sempre aggiornati seguiteci sulla nostra pagina ufficiale facebook. Per tutte le news sul mondo della scuola visitate il sito istanze on line, noipa e miur.