Notizie dal mondo

Quiz concorso scuola 2015: simulazione online




Il concorso scuola 2015 è alle porte. Contrariamente ad altre volte, il Miur ha confermato che la procedura concorsuale sarà lampo. Il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini è infatti intenzionata ad attivare e a concludere l’iter del concorso scuola 2016 in tempi brevi.

La particolare attenzione del Miur fa dunque ben sperare in un concorso docenti rapido e che possa dare ben presto nuovi posti di lavoro.

Ad oggi però si è ancora in attesa della pubblicazione del bando di concorso. Come tutti ormai sanno questa pubblicazione del bando doveva avvenire entro il 1 dicembre 2015. Data che non è stata rispettata dal Miur.

Si è quindi ancora in attesa di prendere visione del bando di concorso ben presto pubblicato sulle pagine della Gazzetta Ufficiale e sul sito del Miur.

Leggi le ultime comunicazioni per i dipendenti della pubblica amministrazione sul portale del Noipa.

In rete e in particolare su facebook, sta circolando la notizia delle ultime dichiarazioni rilasciate dal Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini.




Il Ministro ha confermato che esiste tutta l’intenzione di pubblicare il bando entro il 31 dicembre 2015. Per un certo periodo si era parlato che la pubblicazione del bando potesse addirittura arrivare dopo la Befana, insieme al nuovo concorso per tfa terzo ciclo.

Ma non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo subito a concentrarci con lo studio.

Confermato per infanzia e primaria il test preselettivo. Vi proponiamo qui sotto un quiz di simulazione online per il concorso scuola 2016.

1) Se i cani sono mammiferi e Stella è una cagnolina, allora si può logicamente concludere che:
a Stella non è un mammifero
b Stella è un mammifero
c Stella non ha cuccioli
d I cuccioli chiamati Stella sono mammiferi

2) Non posso affermare di non aver visto Luca. Pertanto….
a non ho visto nessuno
b non ho visto Luca
c ho visto Luca
d non è certo che abbia visto Luca

3) Un orologio segna le ore 3. La lancetta dei minuti forma con quella delle ore un angolo retto. Dopo circa quanti minuti le due lancette formeranno un nuovo angolo retto?
a dopo 60 min
b dopo 31 min
c dopo 30 min
d dopo 33 min

Queste domande e le relative risposte si trovano sul libro dei quiz della casa editrice Simone.