Notizie dal mondo

Concorso scuola 2016: nuove dichiarazioni del Ministro Giannini




Questi sono giorni di ansia e trepidazione. Il Miur continua a lavorare per la riforma delle classi di concorso ma allo stesso tempo non dimentica i bandi relativi al concorso scuola e al tfa terzo ciclo.

Il bando per il nuovo maxi concorso scuola 2016 sta per arrivare. Le recenti e nuove dichiarazioni rilasciate dal Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini portano fiducia e speranza.

Il Ministro infatti è intenzionato a pubblicare il bando per il concorso docenti entro il 31 dicembre 2015.

Entro la fine dell’anno quindi avremo modo di leggere il testo del bando di concorso? Dal Ministero arrivano segnali di ottimismo anche se questi sono giorni di caos totale.

Dal Miur dichiarano che il ritardo della pubblicazione del bando relativo al concorso scuola 2016, purtroppo c’è stato a causa della riforma delle nuove classi di concorso.

Da fine novembre il Miur è stato impegnato, e lo è ancora, nell’occuparsi di questa situazione.




Come già dichiarato precedentemente dal Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, il nuovo bando per il maxi concorso a cattedra verrà pubblicato appena possibile.

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha inoltre spiegato che l’iter relativo alle classi di concorso è particolarmente complesso. E’ per questo motivo che c’è stato uno slittamento della pubblicazione del bando.

E intanto i docenti sono in attesa di conoscere il loro futuro. Che il bando ci sarà questo è sicuro. E che sarà riservato solo ai docenti in possesso dell’abilitazione, lo è altrettanto.

Il Ministro Stefania Giannini ha dichiarato: “Mi impegno a chiudere entro il 31 dicembre.

Stiamo parlando di 63.784 posti di insegnante con i quali andrà davvero a regime la Buona Scuola”.

Intanto sulla nostra pagina facebook continuano ad arrivarci domande e dubbi da parte di tanti utenti.

Leggi le ultime comunicazioni per i dipendenti della pubblica amministrazione sul portale del Noipa.

1)  Salve desideravo avere informazione riguardo ai libri di preparazione al concorso infanzia e primaria oltre a esercitazione dei quiz riguardanti per il momento quelli del precedente concorso, altri testi se ancora ufficialmente il bando non è uscito come sono realizzati gli argomenti? Grazie scusate per la confusione di idee ma desidero avere delle lucidazioni grazie

2) Salve, Le chiedo gentilmente un informazione.
Sono laureata in scienze dell educazione indirizzo educatore professionale.
Mi chiedo anche con la mia laurea potrò partecipare seppur non abilitante?
Scienze dell educazione a quale classe di concorso si riferisce?
Grazie Distinti saluti