Portale Argo




Il Portale Argo è l’esempio più significativo e formativo dell’evoluzione tecnologica all’interno delle scuole. Ad usufruire di questa piattaforma non sono solamente i dirigenti scolastici ma anche tutto il personale della scuola e le famiglie.

Il sistema Argo software racchiude in se il concetto di arrivare alle famiglie degli studenti con semplicità e in tempi brevi.

I dirigenti e tutto il personale della scuola a scopo formativo possono inserire e/o consultare in tempo reale il sistema informativo scolastico.

Collegandosi al sito ufficiale è possibile prendere visione dell’home page. I sistemi elettronici stanno consentendo uno snellimento delle pratiche burocratiche importante. L’auspicio è che tutto ciò possa essere intensificato in futuro, a tutto vantaggio del cittadino e dell’utente finale. In questo senso molti sono i progetti del Governo. I sistemi elettronici beneficiano sempre più di supporti tecnici evoluti. L’uso di software specializzati ottimizza il lavoro dei dipendenti della pubblica amministrazione e facilita l’ottenimento, da parte dei cittadini, di informazioni indispensabili.

Il sistema Argo offre diversi servizi. Le categorie sono così divise:
-area didattica
-area del personale
-area contabile
-area generale



Il portale fornisce alle famiglie diversi servizi informativi attraverso il web e il cellulare. Le famiglie infatti possono ricevere informazioni via sms. Tale operazione avviene garantendo il massimo della sicurezza e della privacy.

Tutte le applicazioni web presenti sul sito Argo consentono agli istituti scolastici non solo di attivare un lavoro di rete ma anche di informatizzarsi più rapidamente e di essere aggiornate in tempo reale.

Scuolanext

All’interno del sito troviamo il servizio Scuolanext. Cerchiamo di capire di cosa si tratta.

Argo Scuolanext è quel servizio che consente di mettere in contatto a distanza le famiglie con il singolo istituto scolastico.
portale argo
Mediante un username e password, fornita dalla segreteria della scuola in questione, i genitori dello studente potranno controllare l’andamento scolastico del figlio.

Attraverso il servizio Argo Scuolanext è possibile operare tutte le attività attinenti la gestione del registro (di classe, personale del docente e registro delle conoscenze/abilità)

Tutte le funzioni necessarie alle attività del docente, sono subito a portata di click e immediatamente disponibili.

Il servizio Argo è un valido strumento per i docenti. Gli insegnanti infatti hanno la possibilità di accedere al sito e di visualizzare e modificare il registro unico (classe, del professore e delle conoscenze).

E’ possibile inoltre personalizzare il proprio programma scolastico, compilare le tabelle conoscenze/abilità riferite alle proprie materie e i codici di valutazione da utilizzare.

L’insegnante ha accesso a tutte le informazioni legate alle singole classi in cui insegna.

Gestisce le bacheche informatiche, pubblica documenti e invia comunicazioni cumulative via e-mail alle famiglie. Inoltre decide se rendere visibili o meno i voti alle famiglie.

Ti è piaciuto l'articolo?
Valutazione
[Total: 3 Average: 2.3]