Notizie dal mondo

Iscrizione concorso scuola 2018: problemi nella compilazione del form su Istanze online

Sono in corso le iscrizioni al concorso per docenti abilitati per la classe di concorso richiesta della secondaria di I o II grado o della specializzazione sostegno.

L’iscrizione può avvenire esclusivamente per via telematica attraverso il servizio Polis di Istanze Online. Se non hai ancor provveduto, sappi che hai ancora tempo ma non è certo il caso di prendertela estremamente comoda dal momento che sarà possibile iscriversi fino al 22 marzo ore 23.59.

Iscrizione concorso scuola 2018

Anche perchè, ognuno può riscontrare problematiche particolari a seconda della propria condizione, per cui è meglio provvedere per tempo n modo da riuscire a risolvere prima possibile. Ad esempio, una categoria che sta riscontrando problemi nella compilazione della domanda è quella dei docenti che possono iscriversi con riserva.

Il motivo è da individuare nel fatto che sono ancora alle prese con la frequentazione del 3° ciclo di specializzazione sostegno, che si concluderà entro il 30 giugno. Tra l’altro,parliamo di docenti che non possono usufruire dei 6 punti per il titolo, nonostante siano ammessi alla procedura).

Per quel che riguarda il servizio non specifico, la tabella di valutazione dei titoli lo definisce come il servizio di insegnamento prestato su altra classe di concorso o tipo di posto rispetto a quella per la quale si procede alla valutazione, nelle scuole statali o paritarie di ogni ordine e grado, nelle istituzioni convittuali statali e nei percorsi di formazione professionale di cui al capo III del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226.

Problemi nella compilazione del form su Istanze online

Il Ministero era intenzionato a non consentire la valutazione del servizio su sostegno in modo da dare precedenza alll’esperienza sulla classe di concorso specifica. Però il fatto che si parli di altra tipologia di posto di fatto include anche il servizio su sostegno, dal momento che in questa categoria, appunto, rientrano posto comune, posto di sostegno, posto di lingua nella scuola primaria.

Niente da fare invece per il servizio svolto nella scuola di infanzia e primaria. E’ un impedimento d fatto, non previsto dal modello di compilazione disponibile su Istanze on line. Resta valido unicamente il servizio su altra classe di concorso, sempre della scuola secondaria, o altra tipologia di posto.