Scuola

Bando concorso Cancellieri: indicazioni utili per prova preselettiva

Come promesso è stato pubblicato il bando relativo al concorso cancellieri sul sito della Gazzetta Ufficiale. All’interno del bando è indicato il calendario della prova preselettiva.

Le prove d’esame si svolgeranno dal giorno 8 al 24 maggio 2017, presso la Fiera di Roma, Via A.G. Eiffel (traversa Via Portuense), ingresso Nord – ROMA, secondo le modalità indicate all’interno del bando.

Ricordiamo che per prendere visione del testo integrale basta collegarsi sul sito del Ministero di Giustizia oppure sul portale della Gazzetta Ufficiale.




Dal momento che il numero dei candidati che hanno presentato domanda d’iscrizione al concorso risulta essere elevato, si è deciso di suddividere le prove preselettive in più giornate dividendo i candidati in ordine alfabetico.

All’interno del bando troverete una tabella contenente il calendario delle prove preselettive contenente data, orario, numero padiglione della Fiera e indicazioni delle lettere dei cognomi.

Ma cosa bisogna studiare per la prova preselettiva? I candidati dovranno cimentarsi in un test a risposta multipla riguardante: elementi di diritto amministrativo e elementi di diritto pubblico.

Le prove si svolgeranno in modalità informatica. I quiz quindi non saranno cartacei.

Si tratta di 50 quesiti (25 su elementi di diritto amministrativo e 25 quesiti su elementi di diritto pubblico).

Il tempo a disposizione per i candidati è di 45 minuti.



Ciascuna domanda – come viene spiegato all’interno del bando – è corredata da tre risposte predefinite. Il candidato dovrà scegliere una tra queste tre, quella che ritiene essere la risposta corretta.

Il tempo a disposizione per rispondere alle domande è veramente poco. I candidati hanno a disposizione meno di 1 minuto per ogni quesito. E’ per questo motivo che vi consigliamo di esercitarvi molto con le simulazioni.

E’ importante arrivare alla prova preparati a livello pratico oltre che teorico.

A tale proposito vi consigliamo questo libro utile per la preparazione
[amazon kw= “concorso cancellieri teoria quiz”]

Per aggiornamenti e news seguiteci sulla nostra pagina facebook.