Scuola

Tfa terzo ciclo: aggiornamenti. Incontro fissato al 1 dicembre

Ultimi aggiornamenti in merito al tfa terzo ciclo. Nel corso dell’incontro svoltosi ieri tra Miur e sindacati non si è parlato del sistema di reclutamento docenti e dunque del bando relativo al tirocinio formativo attivo.

L’unico argomento affrontato dal Ministero dell’Istruzione riguarda la delega sulla riforma del sostegno.

Per le novità concrete in relazione al tfa terzo ciclo bisognerà aspettare il prossimo appuntamento fissato per l’1 dicembre 2016.

In tale sede dovrebbero arrivare finalmente chiarimenti in merito al terzo ciclo del tirocinio formativo attivo.

Come precedentemente annunciato, il bando ormai uscirà nel 2017, si spera prima dell’inizio della primavera.

Ricordiamo che in merito alla questione è intervenuto Marco Campione, Capo della segreteria del Sottosegretario al Miur Davide Faraone.

Conosci il servizio Scuolanext del Portale Argo? Potresti trovare molto utile il nostro articolo di approfondimento.

“Colgo l’occasione per un paio di puntualizzazioni.

Primo: dire che il terzo ciclo non è all’orizzonte (ciò che ho detto) è cosa ben diversa dal dire “non ci sarà alcun terzo ciclo” come ha scritto questo sito per giunta tra virgolette.

Secondo: dire che la fase transitoria “sarà presentata quando sarà pronta” è cosa ben diversa dal dire che è “ancora tutta da pianificare” (almeno in questo caso ci hanno risparmiato l’uso delle virgolette).

Quindi, in sintesi: la fase transitoria per le seconde fasce sarà contenuta nella delega per la formazione iniziale che deve (sottolineo DEVE, perché è una legge dello Stato che prevede questa scadenza) essere presentata entro metà gennaio; fino ad allora (che è fra due mesi, vacanze incluse) non avrebbe alcun senso fare un terzo ciclo TFA”.

Leggi qui info su messa a disposizione.

Scopri le news sul portale argo.