Scuola

Tfa III ciclo: bando non prima di Gennaio




Ecco le ultime novità in merito al tfa III ciclo. Da mesi si attende la pubblicazione del bando. Moltissimi sono gli aspiranti tieffini che vogliono sapere se ci sarà e quando un nuovo ciclo del tirocinio formativo attivo.

In merito alla questione è intervenuto Marco Campione, Capo della segreteria del Sottosegretario al Miur Davide Faraone.

Riportiamo qui di seguito quando scrive Campione sul suo profilo facebook.

“Ho trovato online questa presunta notizia. Colgo l’occasione per un paio di puntualizzazioni.

Primo: dire che il terzo ciclo non è all’orizzonte (ciò che ho detto) è cosa ben diversa dal dire “non ci sarà alcun terzo ciclo” come ha scritto questo sito per giunta tra virgolette.

Secondo: dire che la fase transitoria “sarà presentata quando sarà pronta” è cosa ben diversa dal dire che è “ancora tutta da pianificare” (almeno in questo caso ci hanno risparmiato l’uso delle virgolette).



Quindi, in sintesi: la fase transitoria per le seconde fasce sarà contenuta nella delega per la formazione iniziale che deve (sottolineo DEVE, perché è una legge dello Stato che prevede questa scadenza) essere presentata entro metà gennaio; fino ad allora (che è fra due mesi, vacanze incluse) non avrebbe alcun senso fare un terzo ciclo TFA.

Chiudo ribadendo un concetto che qui avete letto spesso, ma evidentemente è necessario: tutto questo rumore di fondo non serve a nessuno.

Facciamo che d’ora in poi si commentano gli atti e non i commenti su Facebook?”

A quanto pare quindi il bando non sarà pubblicato entro Natale.

A questo punto non dobbiamo parlare di tfa terzo ciclo 2016 ma tfa 2017.

Attendiamo ulteriori aggiornamenti.