Notizie dal mondo

Concorso scuola 2016: preoccupazione e polemiche dall’On. Silvia Chimienti




Nuove polemiche in merito al concorso scuola e all’ultima audizione del Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini. A puntare il dito contro le decisioni del Miur questa volta è l’Onorevole Silvia Chimienti.

La Chimienti del Movimento 5 Stelle afferma sulla sua pagina di facebook che sul concorso scuola 2016 il governo e Miur brancolano nel buio.

Al momento infatti non conosciamo una data precisa per la pubblicazione del bando sul sito della Gazzetta Ufficiale.

Sappiamo solamente, secondo quanto dichiarato dal Ministro Stefania Giannini e dal Sottosegretario Davide Faraone che la pubblicazione del bando avverrà nei prossimi giorni e in particolare entro la fine di febbraio 2016.

Tale pubblicazione entro la fine di questo mese verrà certamente rispettata in quanto il Ministro dell’Istruzione ha confermato, nel corso dell’ultima audizione, la volontà del Miur a ad assumere la prima tranche di docenti a settembre 2016.

I tempi dunque risultano essere molto ristretti. La prima prova scritta avrà luogo praticamente già dopo 30 giorni dalla pubblicazione del bando.

Leggi qui le info sul test medicina 2016.

Per quanto riguarda i requisiti, confermiamo che potranno partecipare al concorso docenti tutti coloro che possiedono l’abilitazione all’insegnamento.





Fanno parte ovviamente i candidati in possesso del diploma magistrale abilitante.

Leggi qui le ultime info dal portale Noipa.

Dalla pubblicazione del bando, i candidati avranno tempo 30 giorni per inoltrare la domanda tramite il sito istanze on line, tutto per via telematica quindi.

La Chimienti commenta in questo modo la situazione: “E’ a rischio l’avvio del nuovo anno scolastico perché, tra mobilità dei docenti e procedura del concorso non conclusa, al primo settembre rischiamo di non avere, così come già avvenuto quest’anno, tutti i docenti in cattedra”.

Segui le novità sul mondo della scuola attraverso la nostra pagina facebook “Scuola e Concorsi”.

Leggi qui info utili su come trovare le migliori offerte di lavoro.

Per quanto riguarda invece il tfa, al momento non risultano esserci novità.

Non sappiamo infatti quando verrà pubblicato il bando relativo al tfa terzo ciclo.

Qui info sugli esami di stato 2016 e invalsi.