Tfa 2016: novità pubblicazione bando terzo ciclo




Ultime news. Il tfa terzo ciclo sarà riservato alle classi di concorso esaurite.

Il terzo ciclo del tirocinio formativo attivo ci sarà. A darne conferma è il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini. Ma quando verrà pubblicato il bando dal Miur?

Si parla entro la fine dell’anno.

Gli aspiranti tieffini devono aspettare ancora per poco. Il terzo ciclo del tfa ci sarà e il bando arriverà presto.

Ma come si accedere al tfa? Che cos’è il tirocinio formativo attivo? In merito al tfa ci sono molti dubbi. Cerchiamo quindi di fare chiarezza.

Il tirocinio formativo attivo è un corso universitario che ha una durata di 1 anno. Alla termine del corso i candidati acquisiscono il titolo di abilitazione all’insegnamento.

Al tirocinio formativo attivo si accede attraverso una prova a numero chiuso.

Leggi le ultime comunicazioni per i dipendenti della pubblica amministrazione sul portale del Noipa.

In questo modo tutti i candidati, di ogni classe di concorso, diventano abilitanti all’insegnamento (se superano l’esame finale) e possono dunque partecipare al prossimo concorso scuola.





Per info ed essere sempre aggiornati vi invitiamo a collegarvi alla nostra pagina facebook, ma anche al portale istanze on line, tfa cineca e miur.

Leggi anche gli ultimi aggiornamenti e notizie sugli esami di stato 2016.

La frequenza del tirocinio formativo attivo è obbligatoria. La mancata frequenza o il raggiungimento del minimo di ore stabilite, non vi permetterà di acquisire il titolo e dunque terminare il corso universitario.

Ma in cosa consiste il test preliminare del tfa? Questo test preliminare consiste solitamente da quesiti a risposta multipla con quattro opzioni.

Tali quesiti vertono su diversi argomenti. Dalla competenza linguistica alla comprensione dei testi; dalla grammatica alla conoscenza teorica; ecc.

Al termine del tirocinio formativo attivo, previo superamento dell’esame finale, il candidato consegue il titolo di abilitazione all’insegnamento per la secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado. Il tfa terzo ciclo sarà praticamente uguale al precedente.

Queste le ultime news in merito al tfa. Se avete dubbi o domande in merito scriveteci o sulla pagina facebook scuola e concorsi o direttamente nei commenti qui sotto.

Ti è piaciuto l'articolo?
Valutazione
[Total: 23 Average: 2.4]

Readers Comments (2)

  1. Salve, vorrei chiedervi se ci sono dei parametri specifici necessari per l’ammissione al TFA, oppure, differentemente da qualche anno addietro quindi, basta una laurea specialistica (nel mio caso di psicologia con formula 3+2). Altresì, se potete indirizzarmi a pagine esplicative in merito, grazie. Il mio interesse riguarda la possibilità di insegnamento nelle scuole medie inferiori o superiori.
    Saluti

  2. Romeo Traversa 20 gennaio 2016 @ 20:14

    Salve, vorrei sapere se i corsi TFA valgono anche per l’insegnamento nelle Accademie di Belle Arti

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.