Scuola

Tfa terzo ciclo: bando a rischio




Il capitolo tfa è ancora aperto. Sono tanti i candidati interessati a questo terzo ciclo del tirocinio formativo attivo. Molti si chiedono quando avrà luogo la pubblicazione.

Il Miur non ha ancora fornito chiarimenti relativamente alla pubblicazione del nuovo bando per il tfa terzo ciclo. In questi ultimi giorni però stanno circolando in rete notizie discordanti.

Fino a poco tempo fa infatti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca era giunta voce che il bando del tfa terzo ciclo sarebbe stato pubblicato nei primi mesi del 2016 ed in particolare entro la fine di febbraio.

Qualcosa però sembra essere cambiato. Se per il bando del concorso scuola 2015 si parla di un semplice slittamento, per il tfa non sembra essere lo stesso.

Il nuovo concorso scuola 2016 infatti verrà molto probabilmente pubblicato dopo le feste mentre invece non ci sono notizie certe per il tirocinio formativo attivo.

E’ possibile infatti che il bando del tfa terzo ciclo sia seriamente a rischio e salti la sua pubblicazione.

Il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini in una recente intervista ha dichiarato che questo concorso docenti sarà l’ultimo.

Leggi le ultime comunicazioni per i dipendenti della pubblica amministrazione sul portale del Noipa.

Si tratta quindi capire quali saranno le nuove misure di immissioni in ruolo che verranno inserite dal Ministero dell’Istruzione per i prossimi anni.





In tutto questo poi gioca un ruolo chiave anche il tirocinio formativo attivo.

Con la riforma delle classi di concorso il Ministero dell’Istruzione è stato molto impegnato. Ora bisogna capire quali saranno le altre novità che il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini vorrà introdurre in merito all’abilitazione all’insegnamento negli istituti scolastici italiani.

Ricordiamo che i candidati che vogliono prender parte sia al concorso docenti che al tfa terzo ciclo sono tanti.

Solo per il concorso scuola 2016 vogliono partecipare 200 mila insegnanti. Ricordiamo che il requisito per il nuovo maxi concorso è l’abilitazione all’insegnamento.

Per essere sempre aggiornati sulle news relative al mondo della scuola seguiteci sulla nostra pagina facebook e collegatevi ai portali istanze on line e miur.